Salta al contenuto principale

La biblioteca inclusiva “Libri Senza Barriere”

Inaugurazione Bibblioteca Sebastiano Bagolino 18 dicembre ore 17:00

Data :

16 dicembre 2025

La biblioteca inclusiva “Libri Senza Barriere”
Municipium

Descrizione

Nell’ambito delle iniziative del palinsesto natalizio, giovedì pomeriggio alle 17 presso la Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino sarà inaugurata la Biblioteca Inclusiva, un progetto dal titolo “Libri senza barriere” rivolto alle persone con disabilità visive, motorie, cognitive e DSA. Dopo l’inaugurazione ci sarà una “passeggiata bendata” guidata da persone ipovedenti in piazza Ciullo e nel Corso stretto. 
“Grazie alla partecipazione al bando Lettura per Tutti, con il progetto "Libri senza barriere - inclusione e accessibilità nella Biblioteca Comunale", la nostra biblioteca Civica Sebastiano Bagolino diventa il primo polo culturale inclusivo della provincia di Trapani, abbattendo così le barriere che limitano l’accesso alla lettura alle persone con disabilità visive, motorie, cognitive e DSA. Avremo una biblioteca che sarà anche uno spazio dinamico di apprendimento, formazione e socializzazione inclusiva”. Dichiara il sindaco Domenico Surdi
“Attraverso la creazione di spazi accessibili, l’uso di tecnologie assistite avanzate e l’arricchimento delle collezioni con libri in braille, audiolibri, testi ad alta leggibilità e CAA, il Progetto potrà garantire a tutti il diritto alla cultura della lettura”. Afferma l’assessore alla persona e all’innovazione Baldo Mancuso.
Il progetto prevede postazioni attrezzate con screen reader, scanner OCR e lettori DAISY, oltre a laboratori immersivi come letture al buio, workshop LIS e scrittura in braille. Saranno coinvolti volontari e studenti per diffondere la cultura dell’accessibilità anche attraverso eventi, contenuti digitali e collaborazioni con scuole e associazioni.
"Lettura senza barriere", realizzato con il finanziamento economico del Centro per il libro e la lettura (CEPELL), quindi, è un’opportunità per ridefinire il concetto di biblioteca: non solo scaffali di libri, ma un ponte verso l’inclusione e la conoscenza per tutti; ad oggi hanno aderito al progetto: Proloco Alcamo APS; Associazione Culturale Sviluppo Persona; Associazione Servizio e Promozione Umana onlus; La Bella compagnia APS e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS di Trapani.

Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 09:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot