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Il Comune di Alcamo tutela la riservatezza e la sicurezza dei dati personali trattati attraverso il proprio sito istituzionale www.comune.alcamo.tp.it, nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e della normativa nazionale in materia di protezione dei dati.
La presente informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 GDPR ed è valida esclusivamente per il Sito: non riguarda altri siti web eventualmente raggiungibili tramite collegamenti ipertestuali presenti nelle pagine del Sito.
In questa sezione sono raccolte tutte le informazioni e le informative privacy relative ai trattamenti di dati personali effettuati dal Comune di Alcamo, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e della normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali

Titolare del trattamento
Comune di Alcamo - Piazza Ciullo – 91011 Alcamo (TP)
PEC:comunedialcamo.protocollo@pec.it

Responsabile della protezione dei dati
Avv. Domenico Vernagallo nominato con Decreto n. 2 del 13/01/2025
E-mail:dpo@comune.alcamo.tp.it

Informative e documenti
In questa sezione sono disponibili le informative relative ai principali trattamenti di dati personali svolti dal Comune di Alcamo:
 
Servizio/Ufficio
Protocollo
Biblioteca Comunale
Video Sorveglianza 
Whisteleblowing
Servizi demografici
Tributi e pagamenti
Bonus Idrico
Bandi di gara e albo fornitori
Concorsi e selezioni
Comunicazione istituzionale e social media
Informative Sito web e social
Privacy Policy
Utilizzo dei Cookie
Social Media Policy

Tipi di dati trattati e Finalità del trattamento

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software che garantiscono il funzionamento del Sito acquisiscono, durante il loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.
In particolare, possono essere raccolti:
indirizzi IP o nome a dominio del dispositivo utilizzato dall’utente;
indirizzi in notazione URI/URL delle risorse richieste;
orario della richiesta e modalità di invio al server;
dimensione del file ottenuto in risposta;
codice numerico indicante lo stato della risposta del server (es. buon fine, errore);
altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati:
sono necessari alla fruizione del Sito e all’erogazione dei servizi web;
possono essere utilizzati per elaborare statistiche aggregate e anonime (es. pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o area geografica);
servono a verificare il corretto funzionamento e la sicurezza dei servizi offerti.

Dati comunicati dall'utente 
Attraverso il Sito è possibile inviare richieste e comunicazioni mediante i moduli e gli indirizzi indicati.
I dati trattati includono informazioni identificative e di contatto, necessarie per riscontrare le richieste.
Il conferimento di tali dati è facoltativo, ma necessario per rispondere alle richieste inviate, nonché per ricontattare il mittente al fine di ottenere precisazioni in ordine a quanto dallo stesso rappresentato.
Il Comune non raccoglie intenzionalmente dati relativi a minori di 18 anni; si invita pertanto chi non abbia raggiunto la maggiore età a non trasmettere dati personali tramite il Sito.

Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali degli utenti sono trattati dal Comune di Alcamo:
Per garantire il funzionamento e la sicurezza del Sito: assicurare l’accessibilità, la corretta fruizione dei contenuti, la sicurezza e l’efficienza dei servizi online.
Base giuridica: esecuzione di un compito di interesse pubblico (art. 6, par. 1, lett. e) GDPR).
Per gestire le richieste e i servizi online: riscontrare domande, segnalazioni, istanze o richieste di assistenza inviate tramite il Sito e i canali di contatto messi a disposizione dall’Ente.
Base giuridica: esecuzione di misure precontrattuali o contrattuali su richiesta dell’interessato (art. 6, par. 1, lett. b) GDPR).
In tutti i casi, i trattamenti sono effettuati nel rispetto delle funzioni istituzionali del Comune e delle disposizioni di legge applicabili

Destinatari dei dati
I dati personali raccolti attraverso il Sito potranno essere comunicati a:
Personale del Comune di Alcamo debitamente istruito e autorizzato al trattamento, nell’ambito delle rispettive mansioni e competenze;
Fornitori e consulenti esterni che forniscono servizi di natura tecnica o organizzativa (ad esempio: manutenzione informatica, hosting, assistenza tecnica), espressamente nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR;
Soggetti pubblici o autorità competenti, qualora la comunicazione sia prevista da norme di legge o richiesta da ordini legittimi dell’Autorità.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento designati dal Comune è disponibile su richiesta, inviando comunicazione al Titolare o al DPO ai recapiti indicati nella presente informativa

Modalità di trattamento
I dati personali sono trattati dal Comune di Alcamo con strumenti informatici e, se necessario, anche con supporti cartacei, secondo procedure e logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Il trattamento avviene nel rispetto dei principi previsti dal GDPR (liceità, correttezza, trasparenza, minimizzazione, integrità e riservatezza).
Per garantire un adeguato livello di sicurezza sono adottate misure tecniche e organizzative proporzionate al rischio, tra cui sistemi di protezione e controllo degli accessi, backup periodici, procedure interne e formazione del personale autorizzato.
I dati raccolti non vengono utilizzati per attività di profilazione o marketing

Conservazione
Il Titolare adotta politiche di conservazione dei dati personali:
Dati di navigazione: conservati per massimo 60 giorni.
Dati inviati tramite moduli o e-mail: conservati per il tempo necessario a evadere le richieste.
Dati connessi ad adempimenti amministrativi, contabili o fiscali (es. fatture, contratti): conservati secondo i termini di legge (es. 10 anni per obblighi fiscali).
I dati di navigazione trascorsi tali termini vengono cancellati o anonimizzati, salvo eventuali esigenze di accertamento di illeciti da parte dell’Autorità giudiziaria.
Per ulteriori informazioni relative ai cookie utilizzati dal Sito - tipologia, tempi di conservazione, titolari e modalità di disattivazione - si rinvia alla Cookie Policy

Esercizio dei diritti
Ai sensi degli artt. 15–22 del GDPR, è possibile esercitare i diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione scrivendo a:
PEC: comunedialcamo.protocollo@pec.it
e-mail: dpo@comune.alcamo.tp.it
Posta ordinaria: Comune di Alcamo, Piazza Ciullo – 91011 Alcamo (TP)

Diritto di Reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei propri dati avvenga in violazione del GDPR hanno diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it) o di adire le competenti sedi giudiziarie (artt. 77 e 79 GDPR).

Modifiche all’informativa
Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento dandone pubblicità all’utente su questa pagina. Si prega l’utente di consultare questa pagina per essere costantemente aggiornato.
Ultimo aggiornamento: …/…/2025

Link esterni:
I miei diritti  (pagina del garante privacy)
Conosci i principali diritti previsti dal Regolamento UE 2016 679 (scheda di sintesi)
Modello esercizio diritti in materia di protezione dei dati personali
Come presentare un reclamo al Garante
Modello per il reclamo
Come presentare una segnalazione al Garante
Regolamento (UE) 2016/679 – GDPR
Linee guida del Garante Privacy sui siti web delle pubbliche amministrazioni

 

 

 

 

 

 

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