Gestione finanziaria della spesa

Ultima modifica 15 dicembre 2023

Fa parte di Area 1 - Programmazione Finanziaria e Gestione della Spesa (Direzione 5).

Municipium

Competenze

  • Attività istruttoria per il rilascio del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria ai sensi dell’art.151, comma 4, dell’ordinamento sulle determinazioni di impegno di spesa comprese quelle riferite al Bilancio pluriennale
  • attività istruttoria per il rilascio del parere di regolarità contabile di cui all’art.49, comma 1, dell’ordinamento sulle deliberazioni di Giunta e Consiglio Comunale che comportano impegno di spesa
  • assunzione degli impegni sulla base delle comunicazioni provenienti dai centri di responsabilità per le spese in conto capitale e correnti ai sensi dell’art.183, comma 5 dell’ordinamento finanziario e contabile
  • registrazione delle spese di cui all’art.183, comma 7, dell’ordinamento ai fini della successiva formazione dei bilanci
  • verifica della copertura delle maggiori spese derivanti dagli investimenti all’atto dell’approvazione dei progetti/piani esecutivi in relazione al bilancio pluriennale ai sensi dell’art.200 dell’ordinamento
  • istruttoria per la verifica della compatibilità degli impegni di spesa con il programma dei conseguenti pagamenti e con le norme di finanza pubblica comprese quelle relative al patto di stabilità interno per gli Enti Locali
  • liquidazioni e pagamenti Cura degli adempimenti relativi ai controlli e ai riscontri amministrativi, contabili e fiscali sugli atti di liquidazione delle spese
  • cura degli adempimenti relativi alla emissione, ai controlli ed alla successiva contabilizzazione degli ordinativi di pagamento di cui all’art.185 commi 3 e 4, dell’ordinamento
  • adempimenti di cui all’art.216 dell’ordinamento per la verifica delle condizioni di legittimità dei pagamenti effettuati dal tesoriere sia in conto competenza sia in conto residui
  • adempimenti e rapporti con il tesoriere per l’estinzione di mandati di pagamento, l’annotazione della quietanza, gli obblighi connessi con le delegazioni di pagamento di cui all’art.206 dell’ordinamento
  • verifica periodica dello stato dei pagamenti per il controllo ed il coordinamento dei flussi complessivi del bilancio
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot