Descrizione
Stamattina a Palazzo di Città, il Sindaco Domenico Surdi ha conferito un riconoscimento alla famiglia Pipitone che, da cento anni, porta avanti l’attività delle sale cinematografiche con volontà e passione che si tramandano nel tempo, di padre in figlio.
Presenti alla cerimonia il Presidente del Consiglio Saverio Messana, il vice sindaco Alberto Donato e gli assessori Gaspare Benenati e Vito Lombardo.
Dichiara il Primo Cittadino “Cento anni di attività che dimostrano il grande lavoro fatto dalla famiglia Pipitone nel contesto cinematografico, veicolo di conoscenza e strumento di comunicazione. Proprio nelle scorse settimane, i Pipitone hanno ritirato un premio nazionale per la “centenaria attività nel mondo delle sale del cinema”. Un riconoscimento – continua Surdi - che racconta radici, impegno familiare e passione quotidiana: un’eccellenza del nostro territorio. Ieri con l’Arena Ciullo e il Cinema Ideal, oggi con il Cinema Esperia e la Multisala Starplace, la famiglia Pipitone rappresenta un punto di riferimento per la cultura cinematografica non solo ad Alcamo, ma per il territorio.
I coniugi Pipitone, nel ringraziare l’amministrazione per l’apprezzamento ricevuto, hanno messo in evidenza l’importanza della presenza del cinema all’interno della comunità, non solo per diffondere la cultura cinematografica, ma anche per avvicinare e coinvolgere i giovani che non hanno l’abitudine di andare al cinema.
A cura di
Contenuti correlati
- Il Festival “Le Vie Dei Tesori” conferma il successo delle passate edizioni
- Il Sindaco informa 2025
- Deblattizzazione su tutto il territorio comunale
- Bando abusivismo
- Pubblicato l’avviso per assegnare in concessione un bene immobile confiscato, in Via del Carroccio
- Giustizia di Comunità e territorialità della pena
- Il sindaco Domenico Surdi ha incontrato la Consulta del turismo
- Pubblicato Piano Protezione Civile
- Ordinanza no vetro e lattine
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 11:47