Salta al contenuto principale

Decreto finanziamento Santuario

280 mila euro per i lavori al santuario di Maria SS. Dei Miracoli. Finanziati dalla regione gli interventi per la messa in sicurezza e per la mitigazione del rischio idraulico

Data :

12 dicembre 2025

Decreto finanziamento Santuario
Municipium

Descrizione

In data 10 settembre un violento nubifragio ha colpito Alcamo, provocando allagamenti e disagi in diverse zone della città, colpendo in particolare il santuario di Maria SS. Dei Miracoli ed evidenziando danni di natura idrogeologica e di rischio idraulico.
Subito dopo l’amministrazione si è attivata per intervenire e richiedere un finanziamento alla Regione, finanziamento appena ottenuto, sia per la messa in sicurezza che per la mitigazione del rischio idraulico di tutta l’area del Santuario.
Dichiarano congiuntamente il Sindaco Domenico Surdi e il vicesindaco Alberto Donato “grazie a questo finanziamento avvieremo immediatamente la progettazione dell’intervento che potrà risolvere in maniera definitiva la situazione sia in ambito strutturale che di incolumità pubblica. Ad oggi, la situazione è già sotto controllo perché subito dopo il nubifragio che, per noi, ha rappresentato un evento particolarmente grave anche perché ha ferito uno dei luoghi simbolo della religiosità alcamese, siamo intervenuti tempestivamente, con fondi comunali, per riaprire la chiesa e per mettere in sicurezza l’area circostante. Un intervento congiunto e sinergico – continuano Surdi e Donato - che ha coinvolto i nostri uffici, la protezione civile, i volontari, l’autorità di bacino, il Genio Civile, la sovrintendenza ai Beni Culturali”.
E proprio grazie alla programmazione puntuale dell’amministrazione ad oggi sono due i decreti di finanziamento emanati rispettivamente dall’Assessorato delle Infrastrutture e delle Mobilità per un importo di € 80.000,00 per sostenere le spese di progettazione relative ad interventi infrastrutturali per la messa in sicurezza dell’area del santuario; e € 200.000,00 da parte della Protezione Civile Regionale per la realizzazione dei lavori volti a fronteggiare l’emergenza e mitigare la crisi di rischio idrogeologico, a seguito degli eventi meteorologici eccezionali del 10-11 e 24 settembre che hanno creato pericoli per la pubblica incolumità e la salute pubblica.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 13:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot