Bilancio Partecipato, dal 15 marzo è possibile presentare i progetti

Proposta progettuale per il Bilancio Partecipato, a partire da venerdì 15.03.2024 ed entro e non oltre il 07.04.2024,

19 marzo 2024

Pubblicato sul sito del Comune di Alcamo l’avviso del Bilancio Partecipato strumento di partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa del proprio comune  che integra la democrazia rappresentativa con quella diretta.

L’avviso prevede che, ogni soggetto residente ad Alcamo che abbia compiuto 16 anni e le associazioni senza scopo di lucro aventi sede legale e/o territoriale presso il comune di Alcamo  possono far pervenire una (1) sola proposta progettuale per il Bilancio Partecipato, a partire da venerdi 15.03.2024 ed entro e non oltre il 07.04.2024, secondo la scheda che può essere scaricata dal sito del comune.
Le aree tematiche sono: Ambiente; Politiche giovanili e della terza età; Attività culturali e sportive; Attività sociali, attività di integrazione culturale dei popoli ed educative.
La proposta va presentata tramite posta elettronica indirizzata al domicilio digitale del Comune di Alcamo comunedialcamo.protocollo@pec.it (anche coloro i quali non siano in possesso di posta elettronica certificata possono utilizzare l’indirizzo indicato) scrivendo nell’oggetto “Bilancio Partecipato”; oppure consegna brevi manu al Protocollo Generale.
Dichiara l’Assessore alla Programmazione Finanziaria, Vittorio Ferro “già da qualche anno che vogliamo anticipare le attività del bilancio partecipato per fare sì che i cittadini possano avere più tempo per realizzare le proposte, e gli uffici metterle in atto, questo a vantaggio della qualità finale. Negli ultimi due anni abbiamo progressivamente potuto anticipare la data dell'avviso grazie all'approvazione, entro i termini, del bilancio di previsione. Inoltre, abbiamo voluto che i cittadini che avessero difficoltà con il voto online possano avere un supporto logistico presso l’Ufficio relazioni con il Pubblico. Continua Ferro tutte novità determinate dalle esigenze espresse dalla cittadinanza che, negli anni, ha partecipato con entusiasmo all'iniziativa del bilancio partecipato che si è rivelato uno strumento efficace per coinvolgere la comunità nell'attività dell’Ente”.
Il budget totale previsto è pari a € 23.000,00 ed i tempi di realizzazione del progetto devono essere contenuti entro il 31.12.2024; le proposte progettuali ritenute ammissibili da parte dell’Organismo di Controllo verranno pubblicate e saranno consultabili per la votazione da parte dei cittadini sul sito internet del Comune. I cittadini potranno scegliere i progetti da realizzarsi, esprimendo il proprio voto online (uno soltanto) collegandosi al sito istituzionale www.comune.alcamo.tp.it, entrare nel link “Bilancio Partecipato”, registrarsi ed inserire le proprie generalità.
Il cittadino che incontrerà delle difficoltà ad esprimere il proprio voto collegandosi autonomamente al sito del comune, potrà recarsi c/o l’URP (negli orari di apertura) munito di documento di riconoscimento, dove verrà assistito nella fase di votazione.
La votazione potrà essere effettuata a partire dal 29.04.2024 e fino al 05.05.2024.