Salta al contenuto principale
Regione Sicilia
Accedi all'area personale

Alcamo in Jazz 2026

7 - 8 e 9 agosto Castello Dei Conti Di Modica a partire dalle 21.30 su prenotazione al 339 7236001

Data :

30 luglio 2026

Categorie:
Arte
Cultura
Alcamo in Jazz 2026
Municipium

Descrizione

Tre serate dedicate al Jazz al Castello dei Conti di Modica, 7, 8 e 9 agosto, venerdì, sabato e domenica a partire dalle 21.00 con 5 concerti di alto profilo a cura di Tatum Art, organizzati dal comune di Alcamo. 
La rassegna dal titolo “Alcamo in jazz” è dedicata al pianoforte e al ruolo che lo strumento ha avuto nel jazz negli ultimi 100 anni. Prima data il 7 agosto, a partire dalle 21.30, con il Trio di Aaron Goldberg, pianista dotato di grande prestanza e brillantezza, e senso dello swing ma anche di un pianismo melodico di grande impatto emotivo. Soprannominato il pianista dei big per le sue collaborazioni con alcuni delle star più acclamate del jazz, Michael Brecker, Joshua Redman, Al Foster, Kenny Garrett, Mark Turner, Kurt Rosenwinkel. Accanto a lui, Mauro Cottone al contrabbasso e Joe Santoro alla batteria, siciliani ma residenti all’estero.
Per la seconda serata, 8 agosto dalle 21 in poi, si parte con il trio di Dario Carnovale, talento palermitano residente in Friuli, che vanta una prestanza strumentale di rilievo e che, seguendo la via di Keith Jarret ed Herbie Hancock, ha acquisito nella maturità quella grazia che trasforma la tecnica in lirismo e capacità di comunicare attraverso la musica.
A seguire, il grande pianismo di Mark Priore, pianista alsaziano, parigino di adozione, considerato uno dei migliori pianisti tra i giovani emergenti d’oltralpe che, negli ultimi anni, sta acquisendo fama per il suo talento cristallino suffragato da una brillante capacità compositiva. Mark si presenta con il suo Trio formato dallo spagnolo Kim Bajunco e Manfredi Crocivera con i quali collabora da anni, e presenta anche un ospite di spessore nazionale: il chitarrista torinese Gianluca Palazzo. 
La terza ed ultima serata, domenica 9 agosto sempre dalle 21 in poi, si apre con il quartetto di Giorgia Meli, la quarantasettenne cantante palermitana che ha dedicato la sua carriera all’esplorazione del canto brasiliano in tutte le sue molteplici forme stilistiche, si esibisce con il suo quartetto che comprende Andrea Sampino, un giovane emergente pianista siciliano, il brillante ed eclettico Manfredi Crocivera alla batteria, e uno dei talenti siciliani in assoluto, il chitarrista Marco Grillo che trasferisce al basso elettrico tutta la sua sapienza di chitarrista.
A seguire, l’ultimo spettacolo vede protagonista Mike Mazzari il funambolico pianista milanese di formazione Tyneriana che sfrutta il centenario della nascita di Miles Davis e John Coltrane per proporre uno show dedicato ai due leggendari artisti del secolo scorso. Con lui due dei talenti siciliani in assoluto come il sassofonista favignanese Giovanni Balistreri e il trombettista Alessandro Presti, acclamato come il migliore talento italiano della tromba e musicista dall'eccellente spessore compositivo. Completano la band il contrabbassista Mattia Matranga e il batterista Gaetano Presti che con Mazzari formano un trio collaudato da diversi anni.

 

Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2026, 12:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot