Salta al contenuto principale

Il Comune si candida al titolo di “Città Italiana del Vino 2026”

La Giunta Surdi ha approvato il dossier per la candidatura del comune di Alcamo al titolo di  “Città Italiana del Vino 2026”.

Data :

29 agosto 2025

Il Comune si candida al titolo di “Città Italiana del Vino 2026”
Municipium

Descrizione

“Siamo orgogliosi – dichiara il Sindaco Domenico Surdi - di aver partecipato al bando “Città italiana del Vino 2026” candidando il Comune di Alcamo che è socio dell’Associazione Nazionale Città del Vino”.
Abbiamo lavorato per una proposta progettuale condivisa con alcuni comuni viciniori, con enti e associazioni del settore ed abbiamo presentato un dossier in grado di rispondere ai fabbisogni e alle aspettative delle organizzazioni pubbliche e private del territorio. 
Un dossier articolato – continua Surdi - con eventi, iniziative e progetti che mettano al centro creatività, innovazione, sostenibilità, tutela ambientale, coinvolgimento della filiera vitivinicola locale (aziende, consorzi, Strade del Vino, ecc.) e degli altri attori dell’enogastronomia e dell’enoturismo.
Abbiamo l’ambizione – conclude il Sindaco - che Alcamo, che vanta una cultura enologica di grande prestigio con il suo Bianco Alcamo e che è sede dell’Enoteca regionale Sicilia occidentale presso il Castello dei Conti di Modica, possa diventare Città Italiana del vino 2026, valorizzando tradizioni, paesaggio, architettura e storia locali con una visione proiettata allo sviluppo sostenibile e a vantaggio dell’economia e del turismo”.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2025, 14:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot