Ufficio per la promozione degli spazi pubblici

Ultima modifica 20 dicembre 2023

Fa parte di Area 1 - Pianificazione Urbanistica e Territoriale - Attività Produttive (Direzione 1).

Municipium

Competenze

  • Promuovere la valorizzazione degli spazi pubblici del centro storico (e non solo) in quanto luoghi deputati alla socialità, alla condivisione, allo svago. La trasformazione urbanistica e sociale degli ultimi anni e la diffusione dei social ha visto il rafforzarsi dell’individualismo e la chiusura dentro un modo virtuale dei cittadini ed in particolare dei giovani. La valorizzazione degli “Spazi Comuni” in cui le differenze culturali, sociali ed etniche possano convivere, confrontarsi, condividere interessi, sviluppare forme di democrazia partecipativa, reti sociali, impegno civico è l’obiettivo. La sfida è offrire alle diverse identità etniche, culturali e sociali l’opportunità di arricchirsi dello scambio, del confronto e della dialettica, attraverso iniziative nelle piazze, nelle ville e nelle strade al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile della città
  • iniziative concertate con la Direzione 4 in ordine al verde pubblico che rappresenta una delle componenti principali dello spazio pubblico all’interno del tessuto urbano tendenti ad assicurare l’integrità del territorio rispetto all’inquinamento ambientale. In particolare verranno potenziati gli strumenti di governance locale per la progettazione e la gestione condivisa del verde urbano.
  • L’ufficio si occuperà anche di mobilità sostenibile che rappresenta uno degli strumenti principali di rigenerazione urbana. In particolare, si lavorerà ad una diversa concezione dalla mobilità con maggiore attenzione alla mobilità dolce attraverso progetti e sperimentazione di isole pedonali, isole ambientali, piste ciclabili, e zone a riduzione della velocità , piedibus, sentieristica. L’ufficio si occuperà in fine di ARTE PUBBLICA quale modo innovativo di riappropriazione sociale degli spazi urbani. La street art nelle sue varie articolazioni (pittura, musica, teatro) ed iniziative di formazione ed educazione all’arte negli spazi pubblici costituiscono strumenti nuovi di rigenerazione urbana sociale e culturale.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot