Salta al contenuto principale

Opera dei Pupi

Mercoledì 27 agosto, ore 18:00, Castello dei Conti di Modica

Data :

26 agosto 2025

Opera dei Pupi
Municipium

Descrizione

Rassegna teatrale dell’Opera dei Pupi Siciliani, a cura dell’associazione culturale G. Canino di Alcamo, con il maestro puparo, Salvatore Oliveri e il cantastorie salvatore Fundarò.
Lo spettacolo dal titolo “la dama Rovenza”, 27 agosto alle ore 18:00 al Castello dei Conti di Modica, narra la storia della regina di Soria, appunto la dama Rovenza, che oltre a combattere con un pesante martello d’acciaio, ha un’armatura incantata e nessuno dei paladini di Carlo Magno riesce, durante i combattimenti, a sopraffarla. Solo il principe Rinaldo con un singolare stratagemma riuscirà ad uccidere la terribile guerriera pagana.
 “La Dama Rovenza” - trama 
Rovenza assedia Parigi per vendicare la morte dello zio Mambrino e degli altri fratelli, tutti uccisi da Rinaldo. Sicura della sua forza e delle sue armi incantate muove all’assalto alla città e con il suo pesante martello fa strage di cristiani. Solo il Conte Orlando e Bradamante riescono a contrastarla.
Intanto, dopo aver vinto la battaglia infernale contro il mago Tuttofuoco, Malagigi viene a sapere delle armi incantate di Rovenza e avvisa Rinaldo che si reca a Parigi, combatte contro Rovenza e la sua gente; poi, scesa la sera, d’accordo con Orlando, fa girare voce della sua morte. Rovenza va a cercarlo tra i corpi stesi sul campo di battaglia e mentre sta per togliergli l’elmo, Rinaldo la colpisce dove le sue armi incantate non possono difenderla e la uccide.

Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2025, 13:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot