Descrizione
Rassegna teatrale dell’Opera dei Pupi Siciliani, a cura dell’associazione culturale G. Canino di Alcamo, con il maestro puparo, Salvatore Oliveri e il cantastorie salvatore Fundarò.
Lo spettacolo dal titolo “la dama Rovenza”, 27 agosto alle ore 18:00 al Castello dei Conti di Modica, narra la storia della regina di Soria, appunto la dama Rovenza, che oltre a combattere con un pesante martello d’acciaio, ha un’armatura incantata e nessuno dei paladini di Carlo Magno riesce, durante i combattimenti, a sopraffarla. Solo il principe Rinaldo con un singolare stratagemma riuscirà ad uccidere la terribile guerriera pagana.
“La Dama Rovenza” - trama
Rovenza assedia Parigi per vendicare la morte dello zio Mambrino e degli altri fratelli, tutti uccisi da Rinaldo. Sicura della sua forza e delle sue armi incantate muove all’assalto alla città e con il suo pesante martello fa strage di cristiani. Solo il Conte Orlando e Bradamante riescono a contrastarla.
Intanto, dopo aver vinto la battaglia infernale contro il mago Tuttofuoco, Malagigi viene a sapere delle armi incantate di Rovenza e avvisa Rinaldo che si reca a Parigi, combatte contro Rovenza e la sua gente; poi, scesa la sera, d’accordo con Orlando, fa girare voce della sua morte. Rovenza va a cercarlo tra i corpi stesi sul campo di battaglia e mentre sta per togliergli l’elmo, Rinaldo la colpisce dove le sue armi incantate non possono difenderla e la uccide.
A cura di
Contenuti correlati
- Restituzione Mir artista Gio Peres
- Restituzione Mir artista Gio Peres
- Giornate Fai del 24 e 25 Novembre
- Laboratorio "Artista Gio Perez"
- Stagione teatrale del Piccolo Teatro
- Maca presentazione del catalogo "il Silenzio è D’oro"
- Continuano le passeggiate per le Vie dei Tesori
- Mostra Urban Sunrise
- Opera dei Pupi "3 settembre"
Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2025, 13:51