Descrizione
Anche il Comune di Alcamo aderisce all’iniziativa “Go Blue” di UNICEF Italia e ANCI per ricordare l'approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, avvenuta 36 anni fa.
In occasione della Giornata internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il 20 novembre il Castello dei Conti di Modica, monumento simbolo cittadino, sarà illuminato di blu per richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza di conoscere, diffondere e dare reale applicazione ai diritti sanciti dalla Convenzione ONU.
La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo ed è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti. Nonostante questo, ancora oggi la Convenzione non trova piena applicazione, aderire a “Go Blue” è un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza sui diritti dei minorenni.
Go Blue rientra nel Programma UNICEF “Città amiche dei bambini e degli adolescenti” che riconosce che il benessere dei minorenni è indice di un ambiente sano, di una società̀ democratica e di un’amministrazione efficiente.
A cura di
Contenuti correlati
- Formazione digitale al centro diurno anziani, Agostino Messana
- Ripulito lo svincolo Alcamo ovest
- Presentazione libro "Abbandonati"
- Dedicata una strada a Salvatore La Commare
- Rassegna Alcamesi Illustri ricordando la figura di Mons. Tommaso Papa
- Progetto Musicanto
- Al via l’attività di controllo per gli abusivi del servizio idrico
- Assemblea Annuale ANCI
- Infopoint Conferimento rifiuti
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 12:43