Descrizione
Appuntamento con la Rassegna Letteraria “Più Spazio Tra Le Parole” per la presentazione del testo “Terra Alcami. Imago URBIS, Rappresentazioni Iconografiche E Cartografiche Antiche” - edito da Aracne Editrice Roma - dell’Arch. Ignazio Longo.
Il titolo della rassegna ‘Più Spazio tra le Parole’ richiama la necessità di ritrovare un ritmo più umano, in cui lo spazio fisico e simbolico torni ad essere generatore di qualità della vita. Così come una buona architettura sa creare ambienti che favoriscono il benessere, una buona parola può aprire nuove prospettive, nutrire il pensiero e suggerire nuove forme per abitare il mondo.
La Rassegna Letteraria è organizzata a cura dell’OAPPC (Ordine Architetti Pianificatori, Paesaggisti E Conservatori) di Trapani e della Fondazione Architetti nel Mediterraneo “Francesco La Grassa”, con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani, della Rete Bibliotecaria Biblio TP Provincia di Trapani, dell’istituto Nazionale Sostenibile Architettura INSA e Trapani Città che legge 24/2026. All’appuntamento del 5 giugno sarà presente il Sindaco Domenico Surdi.
Nota sull’autore di Terra Alcami. Imago Urbis, rappresentazioni iconografiche e cartografiche antiche.
Ignazio Longo, autore del testo che sarà presentato, vanta una lunga esperienza nella ricerca della storia urbana, ha una grande conoscenza delle fasi storiche del territorio della città di Alcamo e dei centri fortificarti della Sicilia, grazie ai suoi studi accademici e alla passione per la cartografia antica. Ascoltare i suoi racconti sulla storia alcamese, dalle origini ad oggi, è un vero piacere culturale, perché riesce a far rivivere la storia del passato, attraverso la narrazione di fatti particolari e coinvolgenti, in grado di catturare l’attenzione degli ascoltatori.
A cura di
Contenuti correlati
- XXIX Capitolo Francescano dei Giovani di Sicilia
- Consiglio Comunale del 27 Aprile 2026
- Presentazione del libro “Storia di un Partigiano – Nick Santoro: La Sicilia, Il Lager, Le Langhe
- Plogging Centro storico
- 8°Trofeo Podistico “Alcamo Città D’Arte”
- Intrecci narrativi Lidia Tilotta
- Festa del Patrocinio di San Giuseppe
- Domani alla residenza degli artisti il workshop “Le Radici Artiviste”
- Ritiro pergameneper la giornata della Gentilezza
- Consiglio Comunale del 17 Aprile 2026
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 14:08