Progetto “Informiamoci a Scuola”

Progetto “Informiamoci a Scuola” a Cura della Consulta Pari Opportunità e Uguaglianza di Genere

27 febbraio 2024

Progetto “Informiamoci a Scuola”

Prende il via giovedì prossimo 29 Febbraio, il progetto “Informiamoci a scuola - percorso di educazione affettiva”, una serie di incontri promossi dalla Consulta Pari Opportunità e l’Uguaglianza di Genere del comune di Alcamo rivolti agli studenti dell’Istituto Nino Navarra, con la collaborazione del Comune, delle associazioni: Co.Tu.Le.Vi. (Contro Tutte Le Violenze), APRE (Associazione Psicanalisi della Relazione Educativa), Whisky à Gogo e dell’istituto Navarra.
Dichiara la presidente della Consulta Anna Alcamo “abbiamo pensato di portare avanti un progetto che, avendo come punto fermo la prevenzione e la lotta contro la violenza di genere, ha due obiettivi, il primo - relazionarsi con la scuola quale luogo privilegiato per la crescita sociale delle nuove generazioni, il secondo - servirsi della danza per sensibilizzare, soprattutto i giovani, a riflettere sulle tante, troppe donne uccise violentemente. Continua la Presidente “siamo certe che l’educazione al rispetto di sé e la cura delle relazioni tra pari costituiscono le basi per formare nuove generazioni, pronte a costruire una società in grado di promuovere una cultura di genere. E la scuola, in quanto comunità integrata che mette insieme ragazzi, docenti, famiglie, quindi una Rete del territorio, è il luogo simbolo per quel cambiamento culturale necessario per educare alla non violenza e costruire relazioni basate sui principi di parità, equità, rispetto, inclusività attraverso il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze”.
Conclude Anna Alcamo “appuntamento il 29 febbraio e l’8 aprile per parlare di tutto questo insieme ai ragazzi, presso l’auditorium della scuola Navarra, e al teatro Cielo d’Alcamo, il 22 marzo, con lo spettacolo di danza “LA SPOSA NORMANNA" ispirato al libro di Carla Maria Russo, balletto a cura della compagnia WHISKY á GOgo Club –Alcamo”.

Teatro La Sposa Normanna
Locandina consulta pari e opportunià