Descrizione
14 dicembre, biblioteca civica ore 18.30, la presentazione del libro “Controvento” di Attilio Bolzoni
Giovedì 14 dicembre alle 18:30, nei locali della Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino presso il Collegio dei Gesuiti, a cura di “AXA Associazione per l’Arte - Araba Fenice 2023, ci sarà la presentazione del libro di Attilio Bolzoni, Controvento, Zolfo Editore; ne parla con l’autore il giornalista Giacomo Di Girolamo. È prevista una degustazione di vini a cura di Domenico Lombardo Vini.
“Con i suoi racconti e le sue inchieste Attilio Bolzoni ci accompagna di qua e al di là del mare, fino alle prime dune di quel deserto attraversato dal popolo nero in fuga. E, andando ancora più lontano, ci fa conoscere personaggi e vicende che non sono poi così distanti da casa nostra. Anno dopo anno, di luogo in luogo, cronache controvento.”
Controvento
Un viaggio che dura da quasi mezzo secolo. Da Palermo a Kabul, dalla polvere dei paesi siciliani alle paure di Bagdad, dalle mafie alle guerre. Poi i misteri e i delitti italiani. E il Sud con le sue inquietudini, le sue terre assetate, rapacità e patti indicibili. Fra le pagine di questo libro, la Sicilia di Totò Riina e di Matteo Messina Denaro, l’inferno di Capaci, le origini e le evoluzioni di una mafia che ci ha resi, nostro malgrado, famosi ovunque. Ma anche la Sicilia di Leonardo Sciascia, di Danilo Dolci, di Giovanni Falcone, di Letizia Battaglia.
Attilio Bolzoni ha iniziato la sua attività giornalistica alla fine degli anni Settanta come cronista del quotidiano “L’Ora” di Palermo. Dal 1982 è giornalista di “la Repubblica”. Autore di inchieste sulla mafia siciliana e sul Mezzogiorno d’Italia, ha firmato reportage dai Balcani a Kabul, dal Magreb a Bagdad. Scrittore, autore di testi teatrali, sceneggiatore di mini-serie televisive e regista di documentari sulla libertà di stampa e sulla mattanza dei giornalisti in Messico.

Contenuti correlati
- Pubblicato bilancio Partecipato 2026
- La Giunta Surdi ha approvato le linee guida per l’adozione e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale
- III Giornata nazionale della prevenzione Fadoi/Animo
- Nuovo centro antiviolenza in via Padre Pino Puglisi
- Pubblicato avviso Albo Enti Terzo Settore
- Tassazione agevolata modalità operative
- Pubblicato l’avviso per l’erogazione del contributo per l’accesso alle abitazioni in locazione
- Programma disinfestazione larvicida
- L’Amministrazione ha incontrato i vertici aziendali di Siciliacque
- Finanziati arredi didattici per asili nido (Fondi PNRR) dei comuni di Alcamo, Salemi e Gibellina
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2023, 14:27