Fondi Europei ARS

Il Sindaco Surdi ha preso parte, a Palazzo dei Normanni, all’incontro per le risorse territorializzate del programma operativo FESR Sicilia 2021/2027

1 marzo 2024

Fondi Europei ARS

Mercoledì scorso, 28 febbraio, presso la sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni, si è svolto un incontro organizzato dalla Commissione Parlamentare Permanente per le Risorse Europee cui hanno preso parte i sindaci capofila delle coalizioni territoriali, istituite per la governance delle risorse territorializzate del Programma Regionale FESR 2021-2027.
Nel merito, il comune di Alcamo capofila del Sistema Intercomunale di Rango Urbano (SIRU), insieme ad altri 22 comuni appartenenti alle province di Trapani, Palermo e Agrigento, ha approvato - rispettando i termini posti dal Dipartimento della Programmazione - il documento strategico per lo sviluppo dell’area vasta, attraverso la gestione delle risorse previste dalla Politica di Coesione Europea per il periodo 2021-2027.
Durante l’incontro è stato approfondito lo stato dell’arte per il riconoscimento dei SIRU come organismi intermedi ovvero quali autorità per l’attuazione della spesa dei fondi territorializzati per la programmazione europea 21-27.

Il sindaco Domenico Surdi nel suo intervento, ponendo l’accento sull’impegno profuso finora da parte del SIRU Sicilia Occidentale, ha dichiarato “possiamo ritenerci soddisfatti perché il Dipartimento della Programmazione ci ha preannunciato il parere favorevole rispetto al nostro lavoro. Il percorso intrapreso, durante la costruzione della strategia, è stato un’opportunità di dialogo con i portatori di interesse nell’individuazione delle priorità e dei fabbisogni delle nostre comunità. Continua Surdi “adesso spetta al Governo Regionale individuare i centri di responsabilità quali uffici di competenza con cui confrontarci per la tempestiva attuazione delle strategie territoriali, altrimenti il rischio è quello di vanificare gli importanti risultati finora raggiunti”.