Il Consiglio approva il bilancio 2024 - 2026

Il Consiglio Comunale  ha Approvato la nota di aggiornamento al DUP 2024/2026  eIl Bilancio di Previsione  2024/2026

20 febbraio 2024

Il Consiglio approva il bilancio 2024 - 2026

Il Consiglio Comunale, presieduto da Saverio Messana, ha approvato nella maxi seduta del 19 febbraio la Nota di Aggiornamento al DUP 2024/2026 e il Bilancio di previsione finanziario 2024/2026, oltre al tasso di copertura del costo di gestione dei servizi pubblici a domanda individuale.
Nel merito, il Bilancio di Previsione 2024/2026, approvato in anticipo rispetto al termine fissato dalla normativa nazionale, prevede un aumento del 5,36% della spesa corrente che, in massima parte, si tradurrà in maggiori servizi a vantaggio dei cittadini. Il maggior incremento si traduce in maggiori servizi sociali, in spesa per la tutela del territorio, per l’ambiente, per la promozione del turismo, per le politiche giovanili, per lo sport ed il tempo libero, per i servizi culturali, per l’assetto del territorio e l’urbanistica, per i servizi istituzionali, generali e di gestione.
In questi stessi ambiti la spesa pro capite del Comune di Alcamo cresce rispetto a quanto previsto nei cicli di programmazione precedente; al contempo, da un’analisi comparativa con altri Comuni della provincia e un comune del Nord emerge che Alcamo svetta nella classifica degli enti che hanno una maggiore spesa pro capite di servizi. Il miglioramento si registra anche nelle previsioni di entrata.
Nel Bilancio, inoltre, è garantita la spesa per i servizi indispensabili e non è prevista l’appostazione del Fondo di garanzia debiti commerciali (FGDC), in quanto l’Ente rispetta i tempi di pagamento e pertanto non è tenuto a tale gravoso adempimento, lasciando libero un importo di spesa corrente pari a circa 500.000 euro per erogare servizi.
Siamo all’inizio dell’anno e, come già accaduto negli anni precedenti, il bilancio potrà solo arricchirsi, nel corso della gestione, di ulteriori risorse proprie o derivanti da trasferimenti che potranno sia rafforzare la capacità amministrativa dell’ente che potenziare l’offerta in termini di servizi.

Bilancio previsione 2024