Museo MACA

Indirizzo: Piazza Ciullo, 91011 Alcamo TP, Italia
Tel: +39 0924 24592
Sito web:
Orari di apertura:
Orari al pubblico: da lunedì a venerdì :
- Mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30
- Pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 19.30
Si precisa che Sabato e Domenica la struttura è chiusa come da decreto legge del 18/05/2021 n. 65; nello specifico all’art. 11.
Dette strutture sabato e giorni festivi si potranno aprire dietro prenotazione on line o telefonica ( 0924/24592 ) ,con preavviso di almeno un giorno di anticipo e comunque non oltre il venerdì mattina.

Il Complesso Monumentale del Collegio dei Gesuiti ospita al suo interno il M.A.C.A. il Museo di Arte Contemporanea, spazio museografico moderno che intende coinvolgere ogni possibile scenario futuro di ambito culturale, che ha aperto le porte al pubblico ad ottobre del 2017.
Già il logo del MACA, realizzato attraverso un concorso di idee proprio per dare visibilità alla nuova identità del museo attraverso l'immagine, utilizza un linguaggio chiaro ed evocativo che esprime il carattere contemporaneo e sperimentale del nuovo centro creativo.
La struttura del MACA, nel suo lietmotiv, è stata creata per intraprendere percorsi di confronto ed interscambio con le istituzioni pubbliche, i centri culturali indipendenti e le tante libere associazioni che fanno cultura.
Il Museo si muove di pari passo con le pratiche museografiche contemporanee affiancando all’ attività di esposizione e conservazione del patrimonio momenti di sperimentazione dei linguaggi visivi, giornate di studio e approfondimento dei fenomeni artistici, progetti formativi multidisciplinari che riguardano l'arte ma anche la musica, la danza, il teatro, il cinema, l'architettura e il design.

CREATIVE LAB 2015 - Museo d’arte contemporanea Alcamo