Municipium
Competenze
Cos’è la Protezione Civile comunale
Il servizio di Protezione Civile del Comune di Alcamo opera mediante le strutture operative comunale e una rete di Associazioni di volontariato specializzate, attivate secondo le necessità per garantire pronto intervento sul territorio.
Missione e funzioni:
- Predisporre attività di previsione e prevenzione per ridurre i danni derivanti da rischi naturali e antropici, quali terremoti, inondazioni, frane, inquinamento delle acque, incendi, incidenti industriali o ferroviari.
Allertare e informare la popolazione su condizioni di pericolo o disagio — per esempio ondate di calore, precipitazioni eccezionali, rischio idrogeologico — per favorire comportamenti sicuri e consapevoli. - Garantire la manutenzione e l’efficienza dei mezzi e delle attrezzature di emergenza, in modo da poter intervenire in maniera rapida ed efficace in caso di calamità.
Il Piano comunale:
- Il “Piano Comunale di Protezione Civile 2025” — approvato con delibera del Consiglio comunale il 3 novembre 2025 — rappresenta lo strumento guida che definisce le misure di gestione del territorio, i livelli di rischio analizzati, le procedure operative, le mappe di pericolosità, le aree di attesa/ammassamento/ricov- ero, i piani d’emergenza, le schede di nodi idraulici, la cartografia di rischio sismico/tsunami, le normative di comportamento in caso di calamità, e molto altro.
Il documento è suddiviso in più sezioni, ciascuna dedicata a un aspetto specifico della protezione civile: inquadramento territoriale, distribuzione della popolazione, analisi della pericolosità geologica e idraulica, scenario di rischio sismico, piano incendi e interfaccia, emergenza idrica, dati demografici, inventario mezzi e risorse, moduli operativi, contatti utili.
Struttura operativa e responsabilità:
- La Protezione civile fa capo al Sindaco, Domenico SURDI.
- Il servizio è coordinato dalla Direzione 2 (responsabile: Dirigente RCPC Ignazio Bacile) ed è inserito nell'ambito dell’“Area 2 – Protezione Civile, Tutela del Territorio” (responsabile: Francesco Miciletto) del Comune di Alcamo.
In caso di emergenza, tutte le strutture comunali e le Associazioni di volontariato convenzionate vengono attivate secondo le direttive del Piano di Emergenza Comunale, in collaborazione con le autorità dello Stato, della Regione e gli altri soggetti istituzionali competenti.
Municipium
Tipo di organizzazione
ufficio
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Elenco servizi offerti
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti Utili
Indirizzo mail : protezionecivile@comune.alcamo.tp.it
Telefono : +39 0924 507375
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 10:31