Municipium
Competenze
- Gestione delle richieste risarcimento danni da insidia stradale o da beni comunali di competenza della direzione 4
- studio delle richieste di risarcimento, scambio di corrispondenza con i legali delle controparti e con l’Avvocatura comunale
- l’ufficio si occupa di tutte le attività relative all’espletamento delle procedure per l’individuazione del medico legale per danni fisici da insidia stradale
- in caso di sinistro con richiesta risarcitoria di importo superiore alla franchigia prevista dalla polizza assicurativa vigente, l’ufficio trasmette la denuncia alla società di assicurazione incaricata dal Comune
- se ritenuto opportuno e/o necessario sarà richiesta la disponibilità per accertamenti tecnico/peritali o eventuale visita medicolegale
- si occupa della gestione e di tutti gli adempimenti connessi alla costituzione in giudizio
- l’espletamento delle attività istruttorie, propositive e preparatorie degli atti necessari per adesione a negoziazione assistita in collaborazione con l’Avvocatura Comunale
- tenuta ed aggiornamento registro delle richieste di risarcimento danni cosiddetto registro stragiudiziale relativo alle richieste da insidia stradale
- predisposizione di proposte di deliberazione per la Giunta comunale, al fine di consentire all’Organo esecutivo dell’Ente di conoscere sinteticamente il contenuto del giudizio (cui resistere ovvero da chiudere a negoziazione assistita, a seconda dei casi) a seguito di scelta del difensore da parte della Direzione competente
- predisposizione in collaborazione con l’Avvocatura Comunale di comunicazioni per la Giunta comunale, nei casi in cui sia necessario informare previamente l’Organo esecutivo dell’Ente di scelte strategiche per la conduzione di un giudizio (transazione, resistenza o negoziazione)
- predisposizione in collaborazione con l’Avvocatura Comunale dei verbali di negoziazione assistita e successive proposte di accettazione da sottoporre all’Organo esecutivo dell’Ente e successive determinazioni di impegno di spesa e liquidazione
- in caso di riconoscimento da parte dell’Autorità Giudiziaria della responsabilità dell’Ente, l’ufficio è competente per la predisposizione della deliberazione di riconoscimento debito fuori bilancio e le determinazioni di impegno di spesa e per la successiva liquidazione di quanto statuito dalla sentenza
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Indirizzo mail : aferrera@comune.alcamo.tp.it
Telefono : +39 0924 590404
Telefono : +39 0924 590411
Telefono : +39 0924 590412
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023, 08:19