Avvocatura comunale

Ultima modifica 12 dicembre 2023

Provvede alla difesa ed alla tutela dei diritti e degli interessi del Comune innanzi a tutti gli organi giurisdizionali

Municipium

Competenze

  • L'Avvocatura esprime, altresì, pareri su questioni giuridiche ad essa sottoposte dal Sindaco dagli Assessori e dai Dirigenti. Gli Uffici Comunali, sulle questioni di propria competenza, non possono richiedere il parere all'Avvocatura, senza l'autorizzazione del Sindaco a cui va rivolta la relativa richiesta. I pareri sono redatti e sottoscritti dall’avvocato civico, resta salva comunque ogni scelta decisoria da parte del dirigente competente che abbia richiesto il parere suddetto. Gli Uffici Comunali, su richiesta dell’avvocatura, hanno l'obbligo di trasmettere all'Avvocatura tutti i documenti necessari per la predisposizione degli atti processuali e per la stesura dei pareri senza indugio ed in tempo utile per le eventuali incombenze procedurali ed amministrative, al fine di evitare decadenze e prescrizioni processuali che possano ledere i diritti e gli interessi dell’Amministrazione; ciò anche in corso di causa, ove l’Avvocatura li ritenga utili ai fini di una più puntuale ed efficace difesa
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot