Salta al contenuto principale

Si concludono i festeggiamenti della FIDAS per i 40 anni di attività

Manifestazione con eventi musicali e di intrattenimento

Categorie:
Manifestazioni

Data :

20 febbraio 2026

 Si concludono i festeggiamenti della FIDAS per i 40 anni di attività
Municipium

Descrizione

La FIDAS (Federazione Italiana associazioni donatori di sangue) Alcamo ETS-ODV, in occasione del 40° anniversario della propria fondazione, che ricorre quest’anno 2026, sta realizzando, con il patrocinio del Comune di Alcamo, una serie di iniziative celebrative per valorizzare l’importanza della donazione del sangue e promuovere la cultura della solidarietà.
Tutto il programma del 40^ anniversario della FIDAS Alcamo ha preso il via sabato 7 febbraio ed ha messo insieme iniziative di interesse pubblico ispirate ai principi dell’Associazione e volte alla promozione della salute, della solidarietà e della partecipazione civica. Il programma ha avuto un impatto: educativo, attraverso il coinvolgimento degli studenti; sociale, mediante la promozione della donazione e del volontariato; culturale con l’utilizzo di linguaggi artistici e simbolici; ed istituzionale attraverso la collaborazione con l’amministrazione e l’utilizzo di spazi pubblici. 
Domani Sabato 21 Febbraio, presso il teatro Cielo d’Alcamo, alle 21.00, ci sarà una serata celebrativa dal titolo “40 FIDAS/ Una Storia di dono”, una manifestazione rivolta ai donatori e alla cittadinanza, articolata in momenti musicali e di intrattenimento che vedrà la partecipazione del gruppo musicale Pagoda Universe e del duo comico Matranga e Minafò; a condurre la serata ci sarà Nadia La Malfa.
Durante la manifestazione ci sarà la premiazione dei donatori che, nel corso degli anni, hanno effettuato il maggior numero di donazioni, un momento di riconoscimento dell’impegno continuativo e del contributo offerto alla collettività. 
E sempre sabato 21, ancora una volta, il Castello dei Conti di Modica sarà l’illuminato simbolicamente, mediante la proiezione temporanea del logo del 40° anniversario.   
Infine, domenica 22 febbraio, alle 11.30, ci sarà una Santa Messa presso la Basilica Santa Maria Assunta. 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 12:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot