Salta al contenuto principale

Plauso alle Forze dell'Ordine

Plauso ai Carabinieri della Compagnia di Alcamo da Parte del Sindaco Domenico Surdi

Data :

10 febbraio 2026

Municipium

Descrizione

Quest’estate, ad agosto, un incendio di circa 80 ettari ha colpito un’ampia parte del territorio di Buseto Palizzolo, in una zona a ridosso del Bosco Scorace, le fiamme hanno danneggiato l’ecosistema, distruggendo colture e mettendo a rischio aree boschive.
In questi mesi è stata portata avanti l’indagine, coordinata dalla Procura di Trapani e condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo, della Sezione Operativa del N.O.R. della Compagnia di Alcamo, della Stazione di Buseto Palizzolo e della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura, che ha permesso di giungere all’individuazione di un operaio forestale, ritenuto responsabile del fatto.
Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “un plauso ai carabinieri di Alcamo per l’intervento e l’apprezzamento per il lavoro svolto da tutte le forze dell’ordine, a conferma dell’attenzione massima sul tema, con il coordinamento della Prefettura, perché la provincia di Trapani risulta troppo spesso vittima di delinquenti che attaccano l’ambiente. Negli anni, anche il nostro impegno a difesa della Riserva Naturale Monte Bonifato ha messo in evidenza che bisogna lavorare in sinergia, perché attaccare l’ambiente vuol dire colpire non solo la natura, ma l’intera comunità; il patrimonio ambientale è di tutti, è l’eredità preziosa per le future generazioni”.

 

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 10:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot