Descrizione
Quest’estate, ad agosto, un incendio di circa 80 ettari ha colpito un’ampia parte del territorio di Buseto Palizzolo, in una zona a ridosso del Bosco Scorace, le fiamme hanno danneggiato l’ecosistema, distruggendo colture e mettendo a rischio aree boschive.
In questi mesi è stata portata avanti l’indagine, coordinata dalla Procura di Trapani e condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo, della Sezione Operativa del N.O.R. della Compagnia di Alcamo, della Stazione di Buseto Palizzolo e della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura, che ha permesso di giungere all’individuazione di un operaio forestale, ritenuto responsabile del fatto.
Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “un plauso ai carabinieri di Alcamo per l’intervento e l’apprezzamento per il lavoro svolto da tutte le forze dell’ordine, a conferma dell’attenzione massima sul tema, con il coordinamento della Prefettura, perché la provincia di Trapani risulta troppo spesso vittima di delinquenti che attaccano l’ambiente. Negli anni, anche il nostro impegno a difesa della Riserva Naturale Monte Bonifato ha messo in evidenza che bisogna lavorare in sinergia, perché attaccare l’ambiente vuol dire colpire non solo la natura, ma l’intera comunità; il patrimonio ambientale è di tutti, è l’eredità preziosa per le future generazioni”.
A cura di
Contenuti correlati
- Divieto vendita bottiglie o lattine per Carnevale
- Viva Gibellina Viva “La Conversazione: l’Arte come rinascita e cura”
- Commemorazione della strage della casermetta di Alcamo Marina
- Sabato Scorso al Quartiere Maria Ausiliatrice di Alcamo
- Pubblicata variante PRG
- Festa San Sebastiano; Stamattina, a Palazzo di Città
- Concorso pubblico Idraulico esperto
- Concorso pubblico Operatore del verde
- Avviso Suap
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 10:02