Incontro Progetto BRED

Giovedì 28 marzo, ore 12:30 Cittadella dei Giovani, appuntamento con il progetto BREED

26 marzo 2024

Incontro Progetto BRED

Giovedì prossimo, alle ore 12:30, alla Cittadella dei Giovani ci sarà uno degli incontri finali  riguardanti il Progetto europeo BREED, cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma COSME, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo dell'economia sociale nelle comunità locali in Europa.
BREED “Costruire comunità, resilienza e sviluppo sostenibile attraverso l’economia sociale” ha messo insieme cinque nazioni partner: Italia, Belgio, Grecia, Portogallo e Spagna che hanno coinvolto circa 60 Enti che si occupano di economia sociale ed in particolare, 18 sono quelli del nostro territorio.
L’incontro è rivolto ai Consiglieri Comunali, alla Consulta Giovanile, alla Consulta Pari Opportunità e Uguaglianza di Genere, ai dipendenti comunali, alle organizzazioni del terzo settore e a coloro che volessero partecipare.
Nei mesi di ottobre e novembre si sono svolti gli incontri in collaborazione con le organizzazioni dell’economia sociale, gli stakeholder e i partner, per identificare i bisogni locali, per dare risposta alle sfide contemporanee come la transizione ecologica e digitale, l'inclusione sociale e la valorizzazione dei beni comuni.
“Adesso - dichiara il Sindaco Domenico Surdi - siamo alla fase finale del progetto BREED che prevede la costruzione dei Piani di Azione Locale in tutte le municipalità partner. Il nostro impegno è quello di stimolare l'innovazione sociale cittadina, sviluppando una visione comune dove partecipazione, condivisione e co-progettazione rappresentano strumenti efficaci ed ambiziosi per un futuro resiliente”.