Economia Sociale

12 ottobre 2022

Economia Sociale

Progetto Europeo BREED, costruire lo sviluppo sostenibile attraverso l’economia sociale

Il Comune di Alcamo è partner del progetto "BREED (Building community REsiliencE and sustainable Development through social economy") - Costruire comunità resilienza e sviluppo sostenibile attraverso l'economia sociale" che rappresenta un consorzio transnazionale di amministrazioni pubbliche locali, organizzazioni dell'economia sociale e stakeholder provenienti da diversi paesi europei: Italia (Alcamo), Spagna (Alzira), Grecia (Katerini), Portogallo (Paredes), Belgio (Bruxelles).
Il progetto si rivolge alle aree urbane che, attualmente, affrontano sfide sociali, economiche e sanitarie, conseguenze della crisi COVID-19 e vuole incrementare la capacità delle amministrazioni pubbliche, delle organizzazioni dell'economia sociale e della società civile nella promozione del cambiamento sociale. Di fatto, l'economia sociale è un'altra modalità di funzionamento dell'economia, le cui imprese sono caratterizzate da: primato delle persone e dell'obiettivo sociale rispetto al capitale; Governance democratica; solidarietà; reinvestimento di una parte dei profitti all'interno dell'impresa per obiettivi di sviluppo sostenibile.
Dichiarano congiuntamente il Sindaco Domenico Surdi e l’assessore alle Politiche Sociali Gaspare Benenati “La Social Economy contribuisce a una crescita resiliente, inclusiva e sostenibile per la comunità; inoltre, attraverso la cooperazione transnazionale sono previsti scambi di pratiche comunitarie e di apprendimento. Il progetto intende coinvolgere il pubblico locale, le cooperative sociali, le PMI, le associazioni senza scopo di lucro per lavorare insieme nella costruzione di ecosistemi di economia sociale”.
Uno degli obiettivi del Progetto è quello di effettuare un'indagine rivolta ai territori inclusi nel partenariato sulla diffusione dell'Economia Sociale e come gli stakeholder interagiscono con essa, al fine di riconoscere le sfide e le potenzialità della comunità sociale, nonché le esigenze degli imprenditori sociali per uno sviluppo sostenibile.
Di seguito, i link per i questionari, uno è rivolto al settore privato e l’altro al settore pubblico

SETTORE PRIVATO: https://forms.gle/SQURrSsLE8p3o28R9

SETTORE PUBBLICO: https://forms.gle/b7buBdmpHZnjaKio8