Descrizione
E' morto, all’età di 96 anni Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico specializzato nel campo della fisica delle particelle, autore di numerose e importanti ricerche in vari campi della fisica nucleare e subnucleare, fino alla scoperta dell'antimateria.
Si deve a lui la fondazione, ad Erice, del Centro di Cultura scientifica Ettore Majorana di cui l'illustre scienziato nato a Trapani nel 1929, era l'animatore e la guida.
Dichiara il Primo Cittadino “Apprendiamo della scomparsa di Antonino Zichichi, persona di spicco nel panorama scientifico internazionale, la sua attività di studioso e divulgatore ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo della ricerca scientifica, portando il nome della Sicilia sempre più in alto, in ambito accademico.
A nome mio e dell’Amministrazione, esprimo il più sincero cordoglio ai familiari e a coloro che, insieme a lui, hanno condiviso la carriera e le scelte. L’auspicio è quello che la sua eredità intellettuale possa continuare a vivere, ispirando i giovani e non solo, perché la cultura scientifica sia monito della crescita culturale e civica della comunità ".
A cura di
Contenuti correlati
- Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo
- La Giornata della memoria, proposte di lettura per grandi e piccoli
- Cordoglio Calvaruso
- Consiglio Comunale del 12 gennaio 2026
- Il Festival “Le Vie Dei Tesori” conferma il successo delle passate edizioni
- Si è concluso il Palinsesto Natalizio
- Il Sindaco informa 2025
- Consiglio Comunale del 22 dicembre 2025
- Premiazione Cine Esperia
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 12:23