Descrizione
Mercoledì 10 dicembre a partire dalle ore 9:00, presso la Cittadella dei Giovani, la Consulta della Persona con Disabilità del Comune di Alcamo, insieme all’Ufficio di Servizio Sociale, - nell’ambito della progettazione “Vita Indipendente” del Distretto n.55, affidata all’Ente di Formazione Professionale Formasys di Alcamo, - organizza il convegno: “Welfare di comunità per l’inclusione sociale delle persone con disabilità: condivisione di azioni, interventi, esperienze concrete per il diritto alla Vita Indipendente”.
“Il convegno è un’occasione di confronto tra istituzioni, professionisti, operatori del sociale, associazioni e cittadinanza sui temi della Vita Indipendente, dell’inclusione sociale e del rafforzamento del welfare di comunità”. Dichiara l’assessore ai servizi alla persona Baldo Mancuso. “Per questo abbiamo coinvolto le associazioni del terzo settore del Distretto 55, il mondo dell’associazionismo e del volontariato e le scuole del territorio, quali attori fondamentali nei processi partecipativi, nella sensibilizzazione e nella costruzione per una comunità più inclusiva”. Conclude l’Assessore.
Attraverso il racconto di esperienze e interventi concreti, l’iniziativa intende valorizzare le risorse del territorio e promuovere modelli capaci di sostenere persone con disabilità nei loro percorsi di autonomia; inoltre, durante il convegno verrà presentato l’avviso pubblico per la nomina del Garante della Persona con Disabilità, recentemente pubblicato.
Nel corso dell’evento verranno premiati gli atleti paralimpici Salvatore Agnello e Fabio Filippi, per i risultati ottenuti e per l’impegno profuso nella promozione dello sport inclusivo.
- Programma - Modera i lavori -
Dott. Antonino Lo Iacono, Titolare E.Q. Area 1 – Servizi Socio-Sanitari, Distretto 55.
Saluti istituzionali
Domenico Surdi, Sindaco del Comune di Alcamo
Baldassare Mancuso, Assessore ai Servizi alla Persona
Dott. Marco Conigliaro, Dirigente Direzione 6 – Servizi alla Persona
Dott.ssa Francesca Grimaudo, Presidente Consulta delle persone con disabilità del Comune di Alcamo
Interventi
Dott.ssa Maria Civiletti, Assistente Sociale Comune di Alcamo – “Insieme per garantire i diritti della persona con disabilità al centro nei percorsi di inclusione”
Dott.ssa Maria Teresa Bruno, Assistente Sociale Comune di Alcamo – “Vita Indipendente e inclusione nella community”
Dott. Giuseppe Marchese, Direttore Modulo Dipartimentale Salute Mentale Alcamo–Castelvetrano – “Normalità e anormalità psichica”
Dott.ssa Delfina Bambina, Presidente Coop Rossa Sera – “Rossa Sera: una risposta costruttiva alle fragilità del territorio”
Dott. Daniele Orlando, Educatore Progetto Work Experience Vita Indipendente – “Percorsi che trasformano: work experience come spazio di possibilità”
Dott.ssa Anna Allegro, Presidente Associazione A.D.A. – “A scuola con il diabete: come garantire salute e inclusione”
Dott.ssa Valeria Pirrone, Psicologa Formasys, e Dott.ssa Federica Coppola, Educatrice Professionale Formasys – “Conoscenza di sé e autodeterminazione per creare una vita indipendente”
Dott.ssa Valeria Ferranti, Delegata provinciale Comitato Italiano Paralimpico – “Lo Sport è per tutti”
Prof. Gaspare Ganci, Direttore Tecnico Te.Li.Mar. Palermo – “L’inclusione della persona con disabilità nel mondo sportivo e scolastico”
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio Comunale in sessione ordinaria
- Evento Finestra verso la Romania
- Consiglio Comunale del 27 e 28 novembre 2025
- Celebrazione Eucaristica per le coppie che compiono 50 anni di matrimonio nel 2025
- Cordoglio Avv. Finazzo
- Continuano gli interventi di riqualificazione dell'impianto di illuminazione da parte di Enel X
- Alcamo Book Festival 2026
- Consiglio Comunale del 3 novembre 2025
- Urban Sunrise eventi del 24 e 25 ottobre
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 12:53