Salta al contenuto principale

Convegno “Welfare di Comunità per l’inclusione Sociale delle Persone con disabilità”

10 dicembre, ore 9:00 Cittadella Dei Giovani - Promuove una cultura della partecipazione, dell’autodeterminazione e dell’inclusione, rafforzando la rete territoriale a sostegno dei percorsi di Vita Indipendente.

Data :

5 dicembre 2025

Convegno “Welfare di Comunità per l’inclusione Sociale delle Persone con disabilità”
Municipium

Descrizione

Mercoledì 10 dicembre a partire dalle ore 9:00, presso la Cittadella dei Giovani, la Consulta della Persona con Disabilità del Comune di Alcamo, insieme all’Ufficio di Servizio Sociale, - nell’ambito della progettazione “Vita Indipendente” del Distretto n.55, affidata all’Ente di Formazione Professionale Formasys di Alcamo, - organizza il convegno: “Welfare di comunità per l’inclusione sociale delle persone con disabilità: condivisione di azioni, interventi, esperienze concrete per il diritto alla Vita Indipendente”.
“Il convegno è un’occasione di confronto tra istituzioni, professionisti, operatori del sociale, associazioni e cittadinanza sui temi della Vita Indipendente, dell’inclusione sociale e del rafforzamento del welfare di comunità”. Dichiara l’assessore ai servizi alla persona Baldo Mancuso. “Per questo abbiamo coinvolto le associazioni del terzo settore del Distretto 55, il mondo dell’associazionismo e del volontariato e le scuole del territorio, quali attori fondamentali nei processi partecipativi, nella sensibilizzazione e nella costruzione per una comunità più inclusiva”. Conclude l’Assessore.
Attraverso il racconto di esperienze e interventi concreti, l’iniziativa intende valorizzare le risorse del territorio e promuovere modelli capaci di sostenere persone con disabilità nei loro percorsi di autonomia; inoltre, durante il convegno verrà presentato l’avviso pubblico per la nomina del Garante della Persona con Disabilità, recentemente pubblicato.
Nel corso dell’evento verranno premiati gli atleti paralimpici Salvatore Agnello e Fabio Filippi, per i risultati ottenuti e per l’impegno profuso nella promozione dello sport inclusivo.

  • Programma   - Modera i lavori -
    Dott. Antonino Lo Iacono, Titolare E.Q. Area 1 – Servizi Socio-Sanitari, Distretto 55.
    Saluti istituzionali
    Domenico Surdi, Sindaco del Comune di Alcamo
    Baldassare Mancuso, Assessore ai Servizi alla Persona
    Dott. Marco Conigliaro, Dirigente Direzione 6 – Servizi alla Persona
    Dott.ssa Francesca Grimaudo, Presidente Consulta delle persone con disabilità del Comune di Alcamo
    Interventi
    Dott.ssa Maria Civiletti, Assistente Sociale Comune di Alcamo – “Insieme per garantire i diritti della persona con disabilità al centro nei percorsi di inclusione”
    Dott.ssa Maria Teresa Bruno, Assistente Sociale Comune di Alcamo – “Vita Indipendente e inclusione nella community”
    Dott. Giuseppe Marchese, Direttore Modulo Dipartimentale Salute Mentale Alcamo–Castelvetrano – “Normalità e anormalità psichica”
    Dott.ssa Delfina Bambina, Presidente Coop Rossa Sera – “Rossa Sera: una risposta costruttiva alle fragilità del territorio”
    Dott. Daniele Orlando, Educatore Progetto Work Experience Vita Indipendente – “Percorsi che trasformano: work experience come spazio di possibilità”
    Dott.ssa Anna Allegro, Presidente Associazione A.D.A. – “A scuola con il diabete: come garantire salute e inclusione”
    Dott.ssa Valeria Pirrone, Psicologa Formasys, e Dott.ssa Federica Coppola, Educatrice Professionale Formasys – “Conoscenza di sé e autodeterminazione per creare una vita indipendente”
    Dott.ssa Valeria Ferranti, Delegata provinciale Comitato Italiano Paralimpico – “Lo Sport è per tutti”
    Prof. Gaspare Ganci, Direttore Tecnico Te.Li.Mar. Palermo – “L’inclusione della persona con disabilità nel mondo sportivo e scolastico”

 

Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 12:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot