CO.ART. Atelier creativo

Pubblicato il 31 gennaio 2022 • Comunicati Stampa , Progettazione

COMUNICATO STAMPA DEL  31 GENNAIO  2022

ALCAMO: “CO.ART” INVITO A SOTTOSCRIVERE IL PROTOCOLLO D’INTESA PER LA PROMOZIONE DELL’ATELIER CREATIVO. SCADENZA 15 FEBBRAIO 

Il Comune di Alcamo, nell’ambito del Progetto Co. Art (finanziato con il Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020) ha prorogato l’avviso per la sottoscrizione del Protocollo d'intesa rivolto ad associazioni di categoria, centri di ricerca, università, organizzazioni del terzo settore, ordini professionali, associazioni, fondazioni, enti pubblici, operanti sul territorio, che svolgeranno un ruolo di supporto all’Ente per lo svolgimento delle attività dell'ACLab 2021, in particolare per attivare corsi di formazione, orientamento e supporto per artigiani, futuri artigiani, studenti delle scuole superiori e dell'università, per sviluppare capacità imprenditoriali attraverso l'innovazione tecnologica e offrire un servizio di informazione per nuove imprese artigianali, attraverso la valorizzazione di idee progettuali innovative. 
La domanda di partecipazione dovrà pervenire esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo Email: comunedialcamo.protocollo@pec.it, entro le ore 13:00 del 15/02/2022 pena la non considerazione della stessa, oggetto della pec: AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALLA SOTTOSCRIZIONE DEL PROTOCOLLO D’INTESA A SUPPORTO DELLE ATTIVITA’ CONNESSE ALL’ACLAB 2021. 

Dichiara l’assessore ai Progetti d’innovazione Gaspare Benenati “il Co. Art ha l’obiettivo di rinnovare il settore artigianale sia dal punto di vista del marketing, della formazione e dei processi produttivi attraverso Atelier Creativi ovvero laboratori attrezzati per formare idee progettuali a sostegno delle PMI o/e degli artigiani. Già al precedente avviso per la presentazione di idee creative hanno risposto circa in 10 tra giovani, donne, artigiani e gruppi informali che presto inizieranno il loro percorso di formazione imprenditoriale, coaching e di incubazione di impresa/accompagnamento nel settore artigianale finalizzata alla creazione e all’insediamento di start-up di innovazione nel settore delle PMI e Artigianale sul territorio della durata di 6 mesi.”. 
Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “la Cittadella dei Giovani sarà lo scenario di tutte le attività del progetto Co.art, proprio a partire dall'incubatore d'impresa con i laboratori sartoriali; auspichiamo che la rete tra il Comune di Alcamo, le associazioni e le attività produttive del territorio sarà decisiva per la realizzazione di tutte le attività del laboratorio Creativo e soprattutto rappresenterà la sostenibilità futura del progetto Co.Art”. 

Info https://www.comune.alcamo.tp.it/it/news/1282606