Descrizione
L’ufficio Servizi Demografici rende noto che, a seguito delle nuove disposizioni ministeriali del 13 ottobre 2025, le carte d’identità cartacee non saranno più valide dal 03 agosto 2026, indipendentemente dalla scadenza riportata sul retro del documento.
Si invitano, pertanto, i cittadini in possesso di una carta d’identità su modello cartaceo a chiedere, possibilmente senza aspettare la scadenza di agosto 2026, il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE), fissando un appuntamento al seguente recapito telefonico 0924/590432 Ufficio Anagrafe (Palazzo di Vetro, piazza Jose Maria Escrivà) oppure sul sito online: www.prenotazionicie.interno.gov.it
Si sottolinea che dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere carte d’identità cartacee nemmeno in caso di urgenza.
Si ricorda che, per il rilascio della nuova CIE non serve che quella cartacea sia scaduta: la consegna della CIE non è immediata, ma viene recapitata a casa del richiedente o presso l’ufficio comunale in sei giorni lavorativi.
Il documento ha durata massima di 10 anni ed è fondamentale non soltanto per i viaggi oltre confine, ma soprattutto per accedere ai servizi digitali della PA (anche INPS, agenzia delle entrate, motorizzazione, etc) come alternativa allo SPID; inoltre, permette l’accesso ai fascicoli sanitari elettronici e altro ancora.
L’eliminazione del formato cartaceo, meno sicuro rispetto a quello elettronico, accelererà l’adozione dei servizi digitali, semplificando la vita dei cittadini e rendendo l’interazione con la burocrazia più efficiente.
Il 2026 segnerà, quindi, la fine di un’era per la carta d’identità cartacea, e l’inizio di un capitolo nuovo e digitale per l’identificazione personale in Italia.
Contenuti correlati
- La raccolta della plastica nella zona verde, per questa settimana, avverrà nelle ore notturne del 5/6 dicembre
- Apertura al pubblico ufficio catasto
- 24 e 25 novembre Derattizzazione su tutto il territorio
- Ripulito lo svincolo Alcamo ovest
- Erogazione misure a sostegno orfani
- Servizio Asacom
- Fondo di solidarietà fasce deboli anno 2024
- Orari autunnali /invernali cimiteri comunali
- Derattizzazione "Settembre"
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2025, 11:38