Giornata della Fibromialgia

Domenica 12 maggio il monumento ai caduti sarà illuminato di viola per la giornata mondiale della fibromialgia

9 maggio 2024

Giornata della Fibromialgia

Anche ad Alcamo, domenica prossima, 12 maggio, sarà ricordata la Giornata Mondiale della Fibromialgia e sarà illuminato di viola il monumento ai caduti di Piazzetta IV Novembre.
Il comune, infatti, ha accolto l’invito dell’AISF (associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) per informare i cittadini e contribuire a far sentire meno soli ed invisibili i pazienti che soffrono questa patologia.
L’iniziativa vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e sottolineare la necessità di far luce su tutto quello che ruota intorno ad una patologia che genera sconforto e isolamento in coloro che ne soffrono.
La fibromialgia, definita in modo più specifico sindrome fibromialgica, è una forma comune di dolore muscoloscheletrico diffuso e di astenia (affaticamento), che coinvolge ogni anno circa 2 milioni di Italiani.