Report delle giornate in Tunisia del Progetto CO.ART

25 settembre 2023

Report delle giornate in Tunisia del Progetto CO.ART

ART: BIZERTE, TUNISIA - SI È’ CONCLUSA CON SUCCESSO PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI BIZERTE LA PRIMA VISITA DELLA DELEGAZIONE ITALIANA.

Il Sindaco Domenico Surdi “un momento di grande importanza nel contesto della cooperazione internazionale  tra Italia e Tunisia”.

Il 22 settembre scorso, nell’ambito del progetto Co.Art c’è stata la visita della delegazione italiana alla Camera di Commercio e Industria del nord della Francia e l'Ufficio Nazionale dell'Artigianato a Bizerte.
Al centro dei lavori i risultati delle attività artigianali locali di entrambe le rive del Mediterraneo, e sono ben 17 le attività che hanno ottenuto una sovvenzione nell’ambito del Progetto. Tutti i lavori presentati  a Bizerte hanno posto l’accento  sull'ambiente e sul riutilizzo dei rifiuti per la realizzazione dei prodotti; questa attenzione per la sostenibilità ha reso i risultati ancora più significativi, dimostrando l'impegno delle artigiane nel promuovere pratiche commerciali eco-friendly.
Tutti gli artigiani coinvolti nel Progetto hanno sperimentato l'innovazione tecnologica e  valorizzato i propri prodotti attraverso un periodo di formazione e incubazione che ha permesso di perfezionare sia materiali che i processi di produzione. E nonostante l'adozione di tecnologie moderne, i prodotti rimangono ancorati alla storia e alla tradizione della Tunisia, conservando quell'essenza artigianale che li rende unici.
Come Comune di Alcamo, capofila del progetto, - dichiara il sindaco Domenico Surdi, - siamo  soddisfatti dei risultati ottenuti. La collaborazione tra Italia e Tunisia è un esempio positivo che dimostra come la condivisione di conoscenze e risorse possa portare a risultati concreti e produttivi per entrambe le nazioni. L'impegno delle artigiane e il successo dei loro progetti sono motivo di orgoglio per entrambe le comunità e rappresentano un passo avanti verso un futuro sostenibile e prospero”.
Presenti all’incontro: Mr faouzi Ben Aissa, Président camera commercio di Bizerte,  Mme Salwa Chakroun presidente di UTICA BIZERTE, JAMEL RIAHI, DIREttore regionale ONA BIZERTE, SALAH TRIKI SECRETAIRE GENERAL APEL, Mohamed Salah Mansouri direttore esecutivo di Apel, Sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, Assessore alle politiche Giovanili Gaspare Benenati.

23 SETTEMBRE CONFERENZA INTERNAZIONALE LA DINAMICA DELL'INNOVAZIONE TRANSFRONTALIERA NELL'ARTIGIANATO TUNISINO E SICILIANO.
Il secondo giorno della missione a Tunisi della delegazione italiana, il 23 settembre, ha visto la partecipazione alla conferenza internazionale di chiusura del progetto "CO.ART - La Dynamique de l’Innovation Transfrontalière dans l’Artisanat Tunisien et Sicilien". (La Dinamica dell'Innovazione Transfrontaliera nell'Artigianato Tunisino e Siciliano), presso l'Hôtel Golden Tulip Tunisi. E’ stato affrontato il tema della cooperazione internazionale tra le due rive del Mediterraneo, analizzando il ruolo e le competenze dei partner e mettendo in inevidenza il valore transfrontaliero del CO.ART. Infine, è stato discusso il ruolo degli "hubs" quali elementi essenziali per promuovere lo sviluppo di nuove competenze e l'emergenza di imprese innovative.
Anche Alcamo ha il suo HUB voluto e attivato presso la Cittadella dei Giovani, dedicato a giovani, artigiani donne e alle piccole e medie imprese (PMI), - dichiara l’assessore alle Politiche Giovanili Gaspare Benenati che ha preso parte alla due giorni - un risultato reso possibile grazie al CO.ART, che ha contribuito a trasformare la Cittadella in un centro dinamico per l'innovazione artigianale, un esempio tangibile degli impatti positivi che il Progetto sta generando nelle comunità locali, promuovendo lo sviluppo economico e la cooperazione transfrontaliera”.

gruppo di lavoro 22 settembre

SINDACO CONFerenza