Progetto BREED Spagna

Il comune di Alcamo in Spagna per la quarta missione del progetto BREED“ costruire lo sviluppo sostenibile attraverso l’economia sociale

13 marzo 2023

Progetto BREED Spagna

breed ok
Dal 6 al 10 marzo, il Comune di Alcamo ha partecipato alla quarta Missione Sociale, prevista dal progetto BREED “Costruire comunità, resilienza e sviluppo sostenibile attraverso l’economia sociale”, insieme al partner capofila la Fondazione Comunitaria Agrigento e Trapani ed in collaborazione con le realtà territoriali che operano attivamente nell'ambito dell'economia sociale: Confcooperative Sicilia, Le Terre di Balestrate e Myrhiam Rinascita per la promozione di approcci innovativi sul settore dell'economia sociale.
Hanno preso parte alla missione spagnola: per il Comune di Alcamo, Mariano Rimi, per la Fondazione, Maria Cristina Morsellino, per Confcooperative Daniele Amorosino, per le Terre di Balestrate Vincenza Agrusa, per Myrhiam Rinascita, Giorgio Cassarà.
La missione si è svolta nella sede del partner spagnolo MANCOMUNITAT DE LA RIBERA ALTA (entità locale che riunisce tutti i comuni della regione di Ribera Alta e cura le questioni sociali del territorio) a Valencia ed ha previsto tavoli tecnici sui temi dell'housing sociale, inserimento nel mondo del lavoro per i soggetti vulnerabili, imprenditoria femminile e formazione professionale e personale. Si ricorda che gli altri partner del Progetto sono Grecia, Portogallo, Belgio, oltre naturalmente Italia e Spagna.

Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “la missione è stata un’occasione per uno scambio di buone pratiche e per la creazione di reti con organizzazioni sociali, realtà associative ed imprenditoriali che difendono attivamente valori fondamentali quali uguaglianza, giustizia e sostenibilità, cercando di innovare il proprio approccio e seguendo da vicino l'evoluzione sociale del nostro territorio".
Ad aprile si concluderà la prima fase del Progetto con la social mission a Bruxelles, sede della Commissione Europea, sarà così possibile aprire la strada ad una vera e propria pianificazione strategica su come incrementare la qualità dei servizi resi alla comunità, coinvolgendo in prima persona le organizzazioni che collaborano con la nostra Città.

ok FOTO PROGETTO BREED SPAGNA