Conclusione progetto trasformaliero CO.ART

7 dicembre 2023

Conclusione progetto trasformaliero CO.ART

Si conclude il progetto transfrontaliero CO.ART: il sindaco di Alcamo incontra i 5 artigiani digitali che hanno preso il contributo.
Lo scorso 30 novembre si è ufficialmente concluso il Progetto CO.ART. nato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia, co-finanziato dall’Unione Europea, che ha visto il Comune di Alcamo alla guida di una partnership internazionale tra Sicilia e Tunisia e che ha realizzato, nei due territori, numerose attività finalizzate alla promozione dell’artigianato digitale.
Stamattina, il Sindaco Domenico Surdi ha incontrato i 5 artigiani digitali che hanno ricevuto dal Progetto un sostegno finanziario per “innovare” l’azienda, infatti dopo un percorso di formazione ed accompagnamento che ha visto la partecipazione di oltre 10 artigiani siciliani, in cinque hanno superato la selezione finale ed hanno realizzato il loro progetto, con il contributo economico del CO.ART.
“Oggi è una bella giornata – dichiara il Sindaco Domenico Surdi – aver supportato il percorso di cinque giovani artigiani e aver contribuito a realizzare il loro sogno è un traguardo che ci rende orgogliosi e premia il lavoro svolto in quasi due anni dal Progetto CO.ART. Oggi si apre una nuova fase che è quella della sostenibilità: Alcamo Città Hub è l’esempio concreto, una vera opportunità per i tanti giovani della nostra città.
Gli artigiani che hanno ricevuto il contributo sono: Alex Fisher con BriucciaSicilianStyle, Lucia La Duca con LUCIDUCI, Flavia Pinello di Modart Pinello, Elisa Maiorana di Ceramiche Maior e Simona Elia con l’azienda FANCS V. Dall’abbigliamento alle ceramiche, dai gioielli di lusso alle borse e accessori, passando per l’intimo in fibra naturale: questi i settori commerciali dei giovani artigiani che oggi hanno ricevuto dal Sindaco Domenico Surdi, una pergamena per l’impegno profuso nella realizzazione del progetto innovativo che vuole essere anche un augurio per un futuro di crescita e sviluppo. Le sovvenzioni ricevute sono servite a: registrare nuovi marchi aziendali, creare siti web interattivi, acquistare macchine e software avanzati, ottenere certificazioni di qualità, realizzare nuove linee di prodotti.
La “cerimonia” si è svolta proprio presso Alcamo Città Hub, il cuore pulsante dell’innovazione cittadina, ovvero l’atelier creativo nato proprio con il CO.ART. che rappresenta uno dei più significativi risultati raggiunti dal Progetto. Alcamo Città Hub è un luogo aperto ai giovani, agli studenti, agli artigiani, a chi vuole fare e creare impresa, un luogo dotato di attrezzature tecnologiche per il settore dell’artigianato, ma anche di uno spazio co-working per chi lavora e per chi studia; un posto dove condividere spazi, oggetti, conoscenze ed esperienze.