20 Ottobre "Progetto BREED"

Venerdì 20 Ottobre, Ore 10:30 Collegio dei Gesuiti, appuntamento con il Progetto BREED

19 ottobre 2023

20 Ottobre  "Progetto BREED"

Venerdì prossimo, alle ore 10:30, al Collegio dei Gesuiti ci sarà un incontro riguardante la seconda fase del Progetto europeo BREED, cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma COSME, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo dell'economia sociale nelle comunità locali in Europa.
BREED “Costruire comunità, resilienza e sviluppo sostenibile attraverso l’economia sociale” mette insieme cinque nazioni partner: Italia, Belgio, Grecia, Portogallo e Spagna che hanno coinvolto, ad oggi, circa 60 Enti che si occupano di economia sociale, in particolare 18 sono quelli del nostro territorio.
La prima social mission progettuale, alla presenza di tutti i partner stranieri, è stata ad Alcamo a novembre 2022 ed ha visto il coinvolgimento diretto di tutte le realtà sociali del territorio operanti nell’economia sociale.

Il prossimo passo, adesso, -
dichiara il Sindaco Domenico Surdi - è quello di redigere un piano di azione locale che permetta di mettere nero su bianco l’impegno sia pubblico che privato riguardante ulteriori soluzioni innovative e concrete per lo sviluppo dell’economia sociale nel nostro territorio. L’evento, quindi, ha come obiettivo quello di condividere le esperienze fatte nei paesi partner ed iniziare il dialogo (che vedrà altri appuntamenti) per realizzare le buone pratiche conosciute nei paesi partner e trasformarle in azioni strategiche contenenti suggerimenti e idee per redigere un Piano di Azione Locale per l’Economia Sociale per la nostra Città.

Collegandosi al link     https://forms.gle/UNM9vJKqmiFZfZVd7

È possibile compilare il questionario per contribuire a formulare il nostro piano d’azione locale per l’economia sociale.