Selezione di 40 idee progettuali innovative CO.ART

Pubblicato L’avviso Rivolto A Giovani, Donne, Aspiranti Artigiani, Pmi E Artigiani, Per La Selezione Di 40 Idee Progettuali Innovative

8 aprile 2022

Selezione di 40 idee progettuali innovative CO.ART

ACLab COART

Comunicato stampa 8 aprile 2022

Nell’ambito del progetto Co.Art è stato pubblicato l’avviso pubblico per la selezione di idee progettuali innovative con scadenza il 29 Aprile.
L’avviso intende promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese artigianali attraverso la valorizzazione di idee progettuali innovative, selezionando in ottica di parità di genere, 40 idee progettuali (20 in Sicilia e 20 in Tunisia), presentate da giovani, donne, artigiani e gruppi informali, da coinvolgere in un percorso di formazione imprenditoriale, coaching e di incubazione di impresa/accompagnamento nel settore artigianale, finalizzata alla creazione e all’insediamento di start-up di innovazione nel settore delle PMI e Artigianale sul territorio.
Infatti il Comune di Alcamo, nell’ambito Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020, risulta beneficiario unitamente ai partner Apel, UTSS ed Consorzio Arca, del contributo UE per il progetto “Co.Art, LES BOUTIQUES DE L'ARTISANS DU FUTUR. CONSTRUISONS ARTISANS DIGITAL” con l’obiettivo di rinnovare il settore Artigianale attraverso “Atelier Creativi”, laboratori attrezzati per attività di formazione ed incubazione di idee progettuali a sostegno delle PMI o/e degli artigiani, valorizzando la creatività e la cooperazione delle persone e mettendo insieme abilità artigianali con abilità industriali.
Riguardo l’avviso, possono presentare domanda di partecipazione tutti i cittadini italiani, tunisini o di paesi terzi che realizzeranno il proprio progetto in Sicilia e in Tunisia (nei governatorati di Nabeul, Gabes, e Bizerte), i beneficiari devono aver compiuto 18 anni di età alla data di presentazione della domanda; il percorso di formazione imprenditoriale, coaching e di incubazione di impresa si articola in 180 ore e si svolgerà in Sicilia presso gli Atelier Creativi del Comune di Alcamo e del Consorzio Arca, in Tunisia presso gli incubatori di Nabeul, Gabes, e Bizerte.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire esclusivamente a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: per la Sicilia Email: comunedialcamo.protocollo@pec.it ;per la Tunisia email APEL: apel@topnet.tn UTSS utss.info@planet.tn entro il 29.04.2022 pena inammissibilità della medesima e dovrà obbligatoriamente avere per oggetto la seguente dicitura:” AVVISO PUBBLICO RIVOLTO A GIOVANI, DONNE, ASPIRANTI ARTIGIANI, PMI E ARTIGIANI, PER LA SELEZIONE DI N° 40 IDEE PROGETTUALI INNOVATIVE.
La graduatoria sarà pubblicata sul sito del Comune di Alcamo www.comune.alcamo.tp.it, sul sito della regione Sicilia https://www.italietunisie.eu/ e sui siti istituzionali dei partner di progetto.
L’avviso pubblico e il fac-simile di domanda sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Alcamo www.comune.alcamo.tp.it , sul sito istituzionale del programma ENI Italia Tunisia 2014-2020 https://www.italietunisie.eu sul portale ufficiale del progetto www.projet-co.art.eu e sui siti istituzionali dei partner di progetto.
Info https://www.comune.alcamo.tp.it/it/news/121772/co-art-avviso-ai-giovani-40-idee-progettuali-innovative