Report CO.ART Cous Cous Fest 21 Settembre

Ieri, nella giornata Europea della Cooperazione, a San Vito Cooking Show & Talk: “Progetto Co.Art - Artigianato ed Innovazione Digitale tra Sicilia e Tunisia”

23 settembre 2022

Report  CO.ART Cous Cous  Fest  21 Settembre

LOGO COUS COUS europa-logo-jpg

Ieri sera a San Vito Lo Capo dove è in corso il CousCousFest, il Progetto transfrontaliero Co.ArtArtigianato ed Innovazione Digitale tra Sicilia e Tunisia sul palco del BiaTheatre, in occasione del Cooking Show & Talk.
Durante il talk show e ilcooking sono stati presentati da parte degli attori del Progetto i risultati raggiunti finora dalla cooperazione italo/tunisina checoinvolge soprattutto donne e giovani artigiani inseriti nelle attività formative e innovative del Progetto.

Dichiara il sindaco Domenico Surdi presente sul palco ed intervistato dalla giornalista SKY Valentina Caruso che ha condotto il talk “abbiamo costruito un contesto di partenariato pubblico che possa supportare attivamente il mondo artigianale, fornendo agli stessi artigiani competenze imprenditoriali, digitali e di innovazione di prodotto. Il nostro obiettivo principale è stato quello di promuovere una nuova visione imprenditoriale che possa tradursi in valore aggiunto e competitività per l’impresa artigianale. Siamo consapevoli che il cuore dell’artigianato è la creatività e crediamo che questa possa essere stimolata fornendo nuovi strumenti ai tanti giovani che, sempre più spesso, non hanno i mezzi per realizzare i loro sogni.

Continua il Sindaco “un ringraziamento a tutti coloro i quali, a vario titolo, sono presenti a San Vito per il Co.Art, l’ITET Girolamo Caruso di Alcamo e la Fondazione ITS Emporium, il CNR, la CNA Trapani e Ragusa insieme naturalmente a tutti i partner italiani e tunisini del Progetto e al Dipartimento della Programmazione della Presidenza della Regione Siciliana che è l’Autorità di Gestione del Progetto”.
Intanto continuano le attività e gli eventi presso lo stand del Co.Art del Comune di Alcamo:oggi e domani pomeriggio alle 18:00 i workshop dimostrativi “La stampa 3D”e “L’artigianato digitale”, a cura dell’equipe transnazionale del progetto Co.Art.
Sabato, invece alle 18:00 “Dalla ricerca scientifica all'innovazione del tessuto produttivo” a cura di IRIB CNR Palermo con Domenico Nuzzo che presenterà un esempio di economia circolare dagli esuberi alimentari.
PER LA PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI OCCORRE PRENOTARSI 30 MINUTI PRIMA DELL’INIZIO PRESSO LO STAND.

couscous 1 couscous 9 couscous 5 cous cous 8 cous cous 2