Progetto Europeo BREED economia sociale

Domani Laboratorio del progetto CO.ART

10 novembre 2022

Progetto Europeo BREED economia sociale

Costruire lo sviluppo sostenibile attraverso l’economia sociale”. Dall’8 al 10 novembre, Alcamo ospita i partner europei.

E’ stato presentato ieri, al Collegio dei Gesuiti, il progetto "BREED (Building community REsiliencE and sustainable Development through social economy") - Costruire comunità resilienza e sviluppo sostenibile attraverso l'economia sociale" che rappresenta un consorzio transnazionale di amministrazioni pubbliche locali, organizzazioni dell'economia sociale e stakeholder provenienti da diversi paesi europei: Italia (Alcamo), Spagna (Alzira), Grecia (Katerini), Portogallo (Paredes), Belgio (Bruxelles).
Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “in quanto partner del progetto Breed, ieri insieme alla Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, abbiamo accolto i partner europei per affrontare le tematiche dell’economia sociale; siamo davvero contenti che la nostra città sia la sede della prima social mission di Progetto. Sono tre le giornate previste per lo scambio culturale con partner istituzionali e organizzazioni sociali provenienti da Spagna, Belgio, Portogallo e Grecia; lo scopo è quello di prendere in considerazione le opportunità e le criticità che il territorio alcamese presenta per adottare un modello sostenibile di Economia Sociale”.

In particolare, domani  ultimo giorno, giovedì 10 Novembre, sarà il turno dell’impresa sociale. Verranno illustrati diversi casi studio che permetteranno di comprendere un settore in espansione come quello dell’Economia Sociale. Dalle 10:30 alle 13:00 ci sarà un vero e proprio laboratorio con gli artigiani e l’equipe transnazionale di Co.Art. Nel pomeriggio, invece, il workshop con titolo “Come combinare imprenditorialità e inclusione sociale?” a cura della Fondazione Comunitaria Agrigento e Trapani.

presentazione

proget