La Giornata del ricordo: letture per non dimenticare

Pubblicato il 9 febbraio 2022 • Comunicati Stampa , Cultura

COMUNICATO STAMPA DEL  9  FEBBRAIO  2022 

ALCAMO LA GIORNATA DEL RICORDO: LETTURE PER NON DIMENTICARE 

Il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, giornata istituzionale indetta nel 2004 per ricordare le vittime dei massacri delle foibe e l'esodo giuliano-dalmata, la ricorrenza è dedicata alle violenze ed uccisioni avvenute in Istria, Fiume e Dalmazia tra il 1943 e il 1947. In particolare, il 10 febbraio 1947, i territori che precedentemente erano stati assegnati all’Italia con il Patto di Londra, ritornarono alla Jugoslavia.
Ad Alcamo, la Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino propone alle scuole superiori una selezione di libri sul tema delle Foibe per invitare gli studenti ed anche gli insegnanti a non dimenticare; attualizzare la memoria delle Foibe è di fondamentale importanza, acquisire coscienza sulla base della conoscenza è lo strumento principe per non dimenticare ciò che è stato.
I libri possono essere consultati in sede, al Collegio dei Gesuiti, oppure possono essere presi in prestito o prenotati prenotazione.bibliotecacivica@comune.alcamo.tp.it .
Nota storica: le Foibe sono insenature naturali formate da grandi caverne verticali presenti in Istria e Friuli Venezia Giulia, veri e propri inghiottitoi naturali, diffusi nelle zone carsiche: la cavità si restringe scendendo in profondità per poi chiudersi e riallargarsi in un bacino, una forma che rende difficile la risalita e i soccorsi. Gli eccidi delle foibe commessi dai partigiani jugoslavi di Tito vedevano le vittime spesso gettate vive in queste cavità.

 

Giorno della Memoria elenco libri classificato
Allegato formato docx
Scarica