Salta al contenuto principale

Interessante e partecipato l’incontro su “L’arte di Leggere”, Progetto Urban Sunrise.

Progetto Urban Sunrise discussione pubblica letteratura illustrata

Data :

29 ottobre 2025

Interessante e partecipato l’incontro su “L’arte di Leggere”, Progetto Urban Sunrise.
Municipium

Descrizione

Venerdì scorso, 24 ottobre, presso la Chiesa San Pietro Apostolo c’è stato un incontro dedicato all’arte di leggere, una discussione pubblica sul potere generativo della letteratura illustrata e per ragazzi, cui ha partecipato, fra gli altri, il sindaco Domenico Surdi.
L’incontro, che si è concluso con una lettura scenica di Valentina Chiribella, è stato organizzato nell’ambito del progetto Urban Sunrise, promosso dal Comune di Alcamo con fondi PNRR e curato da Sperone167 ETS, realtà palermitana che, da anni, sperimenta pratiche di arte pubblica in contesti fragili.
Urban Sunrise al quartiere Maria Ausiliatrice  è diventato un laboratorio di comunità, un esempio concreto di come la rigenerazione urbana possa coincidere con la rigenerazione umana. Con il sostegno della piattaforma internazionale Street Art Cities e la comunicazione curata da VediPalermo, il progetto intreccia sguardi e storie, mettendo al centro le persone del quartiere, vere protagoniste di questa trasformazione.
E venerdì pomeriggio lo spazio pubblico è stato dedicato all’importanza della lettura, alla conoscenza attraverso i libri e non con altri strumenti, perché il potere del libro e della carta stampata ci consente di collegarci, anche senza internet, con il mondo del passato e del presente lontano da noi. La lettura è esplorazione, insieme all’emozione di incontrare l’opera d’arte sotto forma di poesia, di romanzo o racconto.
Durante l’incontro è stato messo in evidenza come le istituzioni, scuole, comuni, possono e devono adoperarsi affinché la passione per la lettura e per i libri accompagni la vita dei ragazzi e non solo;   

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025, 14:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot