Descrizione
Le date destinate alle Mattinate FAI coincidenti con quelle nazionali, sono il 24 e 25 novembre 2025 dalle ore 9:30 alle ore 13:00, mentre le Classi coinvolte sono dell’IC Bagolino. Il progetto scelto per queste Mattinate FAI vuole sensibilizzare gli studenti al tema della rigenerazione urbana e al valore del patrimonio culturale contemporaneo, con particolare riferimento al quartiere Maria Ausiliatrice. Attraverso la conoscenza dei luoghi, del progetto di riqualificazione in itinere Urban Sunrise e l’analisi dei murales che stanno cambiando il volto del quartiere, gli studenti potranno comprendere come l’arte e l’architettura pubblica contribuiscano a migliorare la qualità degli spazi urbani, rafforzando l’identità collettiva e stimolando la partecipazione civica.
In particolare, il 24 e 25 novembre dalle ore 9:30 alle ore 13:00 gli alunni delle classi interessate stazioneranno lungo i luoghi interessati al progetto di Ri-generazione nel quartiere Maria Ausiliatrice per spiegare, da “apprendisti ciceroni”, come diventerà il quartiere quando i lavori saranno completi.
Il Quartiere sta vivendo una vera metamorfosi grazie al progetto di Ri-Generazione urbana “Urban Sunrise”, promosso dal Comune di Alcamo con i fondi PNRR; la parte artistica è curata dall’associazione Sperone 167 ETS e la parte architettonica dallo studio di architettura Garbo di Alcamo.
Il quartiere diventa laboratorio di rigenerazione sociale e culturale, dove l’arte pubblica assieme ai progetti di riqualificazione urbana è uno strumento di cambiamento che non riguarda solo l’aspetto estetico del quartiere, ma anche la creazione di nuove relazioni sociali e la costruzione di un senso di comunità.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 10:32