Descrizione
Giunge alla settimana edizione l’evento culturale “Finestra Verso La Romania” organizzato dall'Associazione Decebal &Traian ODV ETS, con il patrocinio del Comune di Alcamo, del Consolato di Romania a Catania, e con il sostegno del Dipartimento per i Romeni all’Estero (D.P.R.P).
“Una manifestazione che – dichiara il Sindaco Domenico Surdi – è cresciuta tanto grazie ai risultati delle esperienze precedenti. Rimane forte la vera motivazione della creazione di questi eventi: la reciprocità tra la cultura romena e quella italiana ed in particolare alcamese, promuovendo l'arte, gli usi ed i costumi, le tradizioni, l'artigianato e la gastronomia romena”.
Conclude Surdi “è un momento di Festa attraverso cui la Città celebra la convivenza e l’integrazione tra culture, rispettando ognuno le proprie identità culturali”.
L'edizione di quest'anno della “Finestra verso la Romania” si svolgerà domenica 30 novembre, dalle 17 in piazza Ciullo, con tanti ospiti, a partire dalla maratona musicale di vario genere, con artisti famosi della musica popolare romena: Angela Rusu, lll e Radu Vasile, Mariana Dumitru e Dumitru Cretu. I fratelli Barone loan e Pietro Pio giovane, speranze della musica classica, canteranno l'inno nazionale itaIiano e quello della Romania all'inizio dell'evento; l'Associazione Decebal & Traian assieme ad artigiani da diverse zone dalla Romania allestiranno uno spazio espositivo per la mostra di porto popolare e oggetti tradizionali romeni presso il Castello dei Conti di Modica; il gruppo di 20 danzatori di balli folcloristici romeni coinvolgerà la piazza. Non mancherà il buon cibo romeno: negli stand saranno allestite degustazioni dei prodotti gastronomici tipici della Romania.
Si ricorda che la macchina organizzativa è composta dagli storici membri deIl’Associazione Decebal & Traian, in collaborazione con diverse associazioni di prestigio dalla Romania.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 11:48