Ufficio programmazione finanziaria

Ultima modifica 15 dicembre 2023

Fa parte di Area 1 - Programmazione Finanziaria e Gestione della Spesa (Direzione 5).

Municipium

Competenze

  • Verifica della veridicità delle previsioni di entrata e di compatibilità delle previsioni di spesa, avanzate dai vari servizi, da iscriversi nel bilancio annuale e pluriennale
  • cura dei rapporti con i responsabili dei servizi del Comune, ai fini del coordinamento dell’attività di competenza degli stessi rivolta alla definizione dei programmi, progetti, risorse ed interventi di cui allo schema di bilancio annuale e pluriennale
  • cura dei rapporti con la Giunta per la definizione dei programmi, progetti, risorse ed interventi costituenti lo schema del bilancio annuale e pluriennale
  • cura dei rapporti con i responsabili dei servizi e con la Giunta per la predisposizione della relazione previsionale e programmatica
  • predisposizione dello schema di bilancio pluriennale e di bilancio annuale di previsione
  • predisposizione degli altri allegati al bilancio di previsione
  • predisposizione del piano esecutivo di gestione con graduazione delle risorse dell’entrata in capitoli, dei servizi in centri di costo e degli interventi in capitoli, con l’inserimento degli obiettivi gestionali definiti dall’A.C.
  • istruttoria delle proposte di variazione al bilancio annuale, al bilancio pluriennale e al piano esecutivo di gestione e dei prelevamenti dal Fondo di Riserva elaborate dall’ufficio o su richiesta dei responsabili dei servizi
  • elaborazione della proposta della variazione di assestamento generale di cui all’art.175, comma 8, dell’ordinamento
  • attività istruttoria per il rilascio del parere di regolarità contabile sugli atti fondamentali di competenza consiliare
  • altre attività riguardanti gli strumenti della programmazione e dei bilanci
  • supporto all’attività di predisposizione dei programmi delle opere pubbliche esclusivamente per gli aspetti contabili e finanziari
  • supporto agli uffici nel ricorso alle diverse fonti di finanziamento degli investimenti previste dall’ordinamento
  • redazione del piano economico finanziario di cui all’art.201 del decreto legislativo 267/2000 previa acquisizione dai servizi competenti delle valutazioni e dei dati necessari
  • supporto per l’attivazione delle fonti di finanziamento derivanti dal ricorso all’indebitamento di cui al Capo II del titolo IV della parte seconda dell’ordinamento anche ai fini dell’adozione delle variazioni al bilancio annuale e pluriennale e delle modifiche alla relazione previsionale e programmatica
  • adempimenti relativi al rilascio delle garanzie dell’ammortamento dei mutui e dei prestiti di cui agli articoli 206 e 207 dell’ordinamento e ad ogni altra attività a contenuto finanziario riferita alle politiche d’investimento del Comune
  • coordinamento, supporto di natura contabile e relazione degli atti inerenti la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e progetti previa acquisizione dei dati e degli elementi dai diversi centri di responsabilità
  • istruttoria dei provvedimenti necessari per il ripiano degli eventuali debiti fuori bilancio di cui all’art. 194 dell’ordinamento e per il ripiano dell’eventuale disavanzo risultante dal rendiconto di gestione
  • controllo costante e concomitante degli equilibri di bilancio, sia riferiti alla gestione di competenza, sia al conto dei residui
  • istruttoria dei provvedimenti necessari a ripristinare il pareggio di bilancio
  • istruttoria della documentazione e degli atti a presupposto delle segnalazioni obbligatorie dei fatti e delle valutazioni del responsabile finanziario di cui all’art. 153, comma 6°, dell’ordinamento
  • cura dei rapporti con la struttura operativa alla quale è assegnata la funzione del controllo di gestione, sia nelle fasi di articolazione della stessa, sia in sede di referto
  • predisposizione di tutti gli adempimenti connessi alla disciplina in materia di patto di stabilità interno per le autonomie locali durante le fasi finanziarie di previsione, monitoraggio e rendicontazione con relativa trasmissione telematica dei risultati al competente Ministero
Municipium

Tipo di organizzazione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot