Incontro con alunni delle V elementari

Porte aperte al comune”, la Presidenza del Consiglio comunale organizza un ciclo di incontri per gli alunni delle v elementari

4 marzo 2024

Incontro con alunni delle V elementari

A partire da martedì 12 Marzo e fino all’11 Aprile, la Presidenza del Consiglio Comunale organizza un ciclo di incontri dal titolo “Porte Aperte al Comune” rivolto agli alunni delle quinte classi elementari delle scuole alcamesi. Le date degli appuntamenti, presso l’aula consiliare Falcone e Borsellino del Palazzo di Città, sono 12, 13, 15, 18, 19, 20, 21, 25 marzo e 8,9,10 e 11 aprile con due fasce orarie, la prima alle 10:00, la seconda alle 11:15.

Anche quest’anno, visto il successo dell’edizione precedente, vogliamo coinvolgere tutte le alunne e gli alunni delle quinte classi della nostra scuola primaria - dichiara il Presidente Saverio Messana – in un percorso di conoscenza del Consiglio Comunale, sperimentando, in prima persona il ruolo del consigliere. E’ un’ora in cui i bambini vivono un’ esperienza da protagonisti, all’interno dell’aula consiliare con i suoi banchi, conoscendo il ruolo del Consiglio e dei consiglieri, rivolgendo domande, presentando eventuali mozioni riguardanti il territorio dove viviamo. Sono certo – continua il Presidente – che l’iniziativa cui sono invitati a partecipare i consiglieri, il Sindaco e gli assessori – solleciterà la curiosità dei giovani scolari che potranno avvicinarsi al mondo della politica che non è lontano come sembra, perché la passione per la politica può nascere fra i banchi di scuola; inoltre, incontrare i ragazzi, dialogando con loro, può offrire anche a noi adulti spunti, idee per migliorare la vivibilità della nostra Città. Infine - conclude Messana -  un ringraziamento ai dirigenti scolastici e alle insegnanti per aver accolto, ancora una volta, con favore l’iniziativa e per la collaborazione prestata alla buona riuscita degli incontri”.