Ex Chiesa San Giacomo De Espada

Argomenti :
Patrimonio culturale
Sorge sul luogo di una precedente che in passato faceva parte del complesso dell'Ospizio dei Pellegrini edificato dalla stessa Confraternita di S. Giacomo.
Indirizzo Via Commendatore Navarra, 91011 Alcamo TP, Italia
Cap 91011

Presenza di barriere architettoniche: scale

Modalità alternativa di accesso in caso di disabilità: non è presente una modalità alternativa di accesso al luogo.

Giorni e orari di apertura

Contatta la struttura per conoscere gli orari.

L'ex chiesa sorge sul luogo di una precedente che in passato faceva parte del complesso dell'Ospizio dei Pellegrini edificato dalla stessa Confraternita di S. Giacomo. Venne costruita prima del 1529, rifatta nel 1571 e nel 1596 e ampliata nel 1625-36. La Chiesa, sconsacrata, ospitò, dal 1875 al 1968, la Biblioteca Comunale. Attualmente, già restaurata, ospita la Biblioteca Comunale Multimediale. Con la sua forma rettangolare e compatta rappresenta un peculiare esempio di architettura tardo cinquecentesca, mentre occupa un lato dell'isolato proprio nel punto di confluenza di tre strade. Sulla via Navarra si affaccia il prospetto longitudinale della chiesa, sul cui lato destro spicca il portale d'ingresso in calcarenite, incluso tra due colonne scanalate, in pietra travertinoide, e sormontate da capitelli, indice del passaggio ad una trabeazione modanata. Il portale è sormontato da una nicchia con conchiglione strombato verso l'esterno. Sulla via Don Rizzo si apre invece il più sobrio portale principale riquadrato in alto da un liscio architrave sormontato da una cornice aggettante. All'interno un grande arco a tutto sesto separa la navata unica del cappellone.