Regione Sicilia

Chiesa del Gesù

Indirizzo: Piazza Ciullo, 91011 Alcamo TP, Italia

CHIESA DEL GESU’ DETTA  IL  COLLEGIO

La costruzione della Chiesa del Gesù fu iniziata nel 1684 e terminata nel 1767, il disegno dell’ grandioso edificio fu eseguito dall’architetto dell’ordine dei Gesuiti, P. Dazio Agliata.
La scenografica facciata della chiesa del Collegio dei Gesuiti domina la piazza principale, piazza Ciullo, imponendosi con il suo ordinato spartito architettonico di lesene e cornici e dove sono state ricavate cinque nicchie contenenti le statue di Sant'Ignazio di Loyola, San Francesco Saverio, la Madonna dei Miracoli (Patrona di Alcamo) e, in basso, gli arcangeli Raffaele e Michele; due campaniletti cuspidati ed un sinuoso coronamento completano la pittorica composizione.
La chiesa presenta al suo arioso interno un’unica navata con ampio transetto sovrastata da una volta a botte, le pareti e l’abside sono decorati e vivacizzati con stucchi policromi settecenteschi (rococò) ed accolgono dipinti di scuola novellesca mentre sull’altare maggiore troviamo una tela dipinta del pittore alcamese, Giuseppe Renda, intitolata “ La Circoncisione di Gesù”.
Nelle cappelle laterali ci sono i dipinti dei santi: Sant’Ignazio di Loyola e San Francesco Saverio (fondatori della compagnia di Gesù), di San Luigi Gonzaga e San Francesco Borgia. Nella cantoria viene conservato un altare con sopra il busto in legno di Sant’Ignazio Di Loyola. In corrispondenza dell’ingresso laterale è collocata un’acquasantiera del 1500 in alabastro bianco.
Annessi alla Chiesa sono i locali dell’ex convento, oggi restaurato e restituito alla fruizione pubblica (v. Collegio dei Gesuiti).