Regione Sicilia

Servizi di orientamento - formazione - informazione e consulenza

Ultima modifica 27 aprile 2018
  • Gruppo di lavoro per l'integrazione scolastica (GLIS)

Il G.L.I.S. (Gruppo di Lavoro per l'Integrazione Scolastica) si occupa dell'inserimento degli alunni in situazione di handicap nelle classi per la piena integrazione di ognuno.

Il G.L.I.S. è composto da insegnanti, operatori dell'A.S.P. e dell'Ente Locale, da familiari ed alunni, che hanno il compito di collaborare alle iniziative di integrazione degli alunni diversamente abili.

Attraverso il lavoro di rete che si attiva tra i vari operatori, per ciascun alunno con handicap, la scuola, in collaborazione con la famiglia e con gli specialisti, predispone un apposito "piano educativo individualizzato" (P.E.I.), con il quale si stabiliscono gli interventi che saranno attivati, le modalità, i tempi della realizzazione dello stesso piano educativo.

Convenzioni con le Università per tirocini - volontariato

  • Tirocini

L'Ufficio di Servizio Sociale offre la sua competenza e la sua disponibilità per lo svolgimento di tirocini con le Università (Facoltà di psicologia per gli studenti pre e post lauream, Facoltà di Scienze della Formazione per Corso di laurea in scienze del Servizio Sociale, Corso di laurea magistrale in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, Lettere e Filosofia etc.)

  • Volontariato

I volontari che a seguito di rilascio di regolare N.O. da parte del Settore personale svolgono servizio in ore e date concordate con l'Ufficio di Servizio Sociale.