Linee funzionali Area 2 - Cultura - Biblioteche - Sport - (Dir.3)

Ultima modifica 16 gennaio 2019

UFFICIO GESTIONE STRUTTURE CULTURALI
Gestione delle strutture culturali comunali: Teatro Cielo D’Alcamo - Castello di Calatubo - Palazzo dei Congressi Marconi – ex Collegio Gesuiti - Musei.
UFFICIO CULTURA
Organizzazione di programmi artistici e culturali durante la stagione invernale ed estive attraverso l’allestimento e la realizzazione di mostre, rassegne, e momenti culturali. Promozione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale sia pubblico che privato.
Promozione e tutela delle tradizioni e della cultura popolare caratterizzanti l’identità del popolo alcamese.
Diffusione e promozione delle iniziative proposte dall’Assessorato attraverso il sostegno logistico – culturale. Individuazione di percorsi tra le strutture artistico – culturali presente sul territorio cittadino e delle risorse derivanti dal patrimonio umano, culturale, storico, produttivo e sociale della Città. Organizzazione di eventi, manifestazioni, incontri culturali rivolti alla cittadinanza, avuto riguardo al coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio e non.
UFFICIO BIBLIOTECHE
Gestione della Biblioteca Civica, della Biblioteca Multimediale, Gestione e Promozione degli altri servizi culturali complementari alle biblioteche comunali di organizzazione e diffusione delle informazioni – Archivio storico notarile – Predisposizione di convenzioni con Enti ed Associazioni – Tenuta Originali Gazzette Ufficiali della Repubblica e della Regione – invio ai singoli Uffici delle Leggi, Decreti e Circolari di rispettiva competenza in coordinamento con la Segreteria Generale e con l’Ufficio Legale.
Gestione e promozione delle attività culturali e di tutela del patrimonio etno-antropologico della Biblioteca Civica “Sebastiano Bagolino” e della Biblioteca Multimediale “San Giacomo de Spada”.
UFFICIO PROMOZIONE SPORT – GESTIONE IMPIANTI SPORTIVI E SERVIZI COMPLEMENTARI
Promozione delle attività sportive delle associazioni locali e nelle scuole. Organizzazione dei giochi della Gioventù e di manifestazioni a carattere locale, nazionale ed internazionale. Gestione di impianti sportivi  e  di  servizi  complementari  delle  attività  sportive.  Istituzione  dell’Organo  Collegiale: Consultazione dello Sport. (L.R. n.8/78). Impiantistica sportiva – Custodia e cura.