Linee Funzionali - Area 4 - Ambiente (Dir.1)

Ultima modifica 22 aprile 2021

SERVIZIO IGIENE URBANA
Cura gli adempimenti di cui alla L.R. n. 9/2010 e D.lgs. 152/2006 relativi alla gestione del ciclo dei rifiuti. L’Ufficio dovrà provvedere alla predisposizione di tutti i provvedimenti amministrativi e degli atti deliberativi per la tempestiva e regolare gestione dei rifiuti.
Attività di informazione alla popolazione con stampati e manifesti sul corretto smaltimento dei rifiuti, e con conferenze e convegni anche con la collaborazione di esperti. Servizi di spazzamento, lavaggio, diserbatura, bonifica ambientale, ripristino dei luoghi. Pulizia
degli arenili ed in genere di tutto il territorio comunale.
CURA E ARREDO DELLE AREE A VERDE URBANO
Cura e manutenzione delle ville e dei giardini con periodici accertamenti estetico-vegetativi. Custodia e cura degli impianti e delle costruzioni complementari alle ville e ai giardini comunali. Vigilanza sulle zone di verde pubblico. Studi, perizie, relazioni attinenti al verde pubblico cittadino e loro trasmissione ai superiori organi del Comune.
Gestione delle ville e dei giardini in particolar modo delle aree a verde comunali. Predisposizione opere precarie di verde pubblico in occasione di appuntamenti culturali e/o di festività. L’Ufficio provvede alla individuazione di aree destinate al verde pubblico e relativo arredo; si occupa della manutenzione delle aree a verde esistenti nonché dello sviluppo arboreo per ogni residente nato.
Disciplina degli orari di apertura e chiusura degli spazi verdi e la fruizione degli stessi. Acquisti e manutenzione attrezzature per parco giochi dei bambini.
ALTRI SERVIZI IGIENICO SANITARI E AMBIENTALI
Accertamenti Tecnici e Igienico Ambientali Attività di coordinamento, redazione di relazioni, certificazioni, corrispondenza, deliberazioni, rilascio autorizzazioni conferimenti, denunce e gestioni sinistri stradali, denunce infortuni sul lavoro, revisione e collaudo mezzi, gestione del personale, gestione mezzi, fogli di lavorazione, gestione carburante, predisposizione atti e provvedimenti, propedeutici e consequenziali, per appalti e concessioni relativi a manutenzione ordinarie.
Gestione servizi esterni (ordine di servizio, rapporti giornalieri, fogli di viaggio, segnalazione rifiuti ingombranti, segnalazione a carico degli operatori). Attività di supporto. Ufficio di depenalizzazione contravvenzione in materia di igiene. Sopralluogo, constatazione, verifica degli inquinamenti ambientali, atmosferici e acustico e valutazione ambientale. Controllo sulle spese e le rendicontazioni e le relative liquidazioni. Verifica inquinamento acustico Prevenzione e Igiene Pubblica Il Sindaco, quale autorità sanitaria, sensibilizzerà tramite il Servizio di Stato Civile o di Anagrafe, i genitori dei neonati all’adozione degli interventi di medicina preventiva, quali le vaccinazioni ed altro, indirizzandoli verso le strutture specifiche delle Aziende Sanitarie Provinciali. Interventi socio-sanitari nei confronti di malati con patologie croniche e patologie gravi (neoplasie etc.).
Bonifica Ambientale
Recupero e ripristino dei luoghi soggetti a discariche abusive. Risanamento acustico, atmosferico del suolo, sottosuolo e marino.
Derattizzazione Disinfestazione e Disinfezione Territorio e Locali Pubblici
Per quanto non svolto dagli appalti esterni; esecuzioni di derattizzazioni con deposito manuale di esche topicide presso immobili, tombini etc.
UFFICIO GESTIONE DISCARICA COMUNALE
Gestione tecnica della discarica comunale. Il servizio dovrà curare inoltre tutti gli adempimenti tecnici per eventuali ampliamenti o modifiche tecniche alla discarica comunale.