Linee Funzionali - Area 3 - Servizio Idrico Integrato (Dir.1)

Ultima modifica 22 aprile 2021

SERVIZIO ACQUEDOTTO
Gestione, custodia e manutenzione ordinaria serbatoio idrico comunale. Gestione sorgenti Cannizzaro, Dammusi, Cicala. Mirto etc. e relativa manutenzione ordinaria.
Gestione e controllo delle condotte di distribuzione interne ed esterne e relativa manutenzione. Servizio di telecontrollo, predisposizione progetti di manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti idriche interne ed esterne. Attività di ricerca di nuovi approvvigionamenti.
Attività di analisi cliniche, biologiche e batteriologiche, in sinergia con altri Enti, delle acque potabili.
Gestione impianti di sollevamento e relativi lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. Redazione ed aggiornamento delle mappature delle reti idriche interne ed esterne.
SERVIZIO FOGNATURE E DEPURAZIONE
Predisposizione di progetti e relative attivazioni per i finanziamenti per manutenzione ordinaria per fognature, opere di competenza del servizio e relativa gestione. Gestione della rete fognaria cittadina e frazionale. Allacciamenti alla rete fognaria. Controllo degli scarichi autorizzati ed
abusivi delle acque reflue. Altri servizi a rete. Controllo e gestione degli impianti di depurazione e di sollevamento. Manutenzione costante sull’efficienza degli impianti; cura, manutenzione ordinaria di impianti. Redazione di preventivi e perizie di lavori di espurgo, nonché ad accertamenti periodici sullo stato di efficienza delle caditoie stradali - alla sorveglianza degli impianti di depurazione – a tenere aggiornati tutti i grafici relativi alle fognature (planimetrie, sezioni, quote etc.) – alla istruzione delle domande di ammissione nelle fognature e alle relative proposte di autorizzazione con conseguente per la esecuzione di lavori nel sottosuolo (interramenti di cavi, tabulazioni etc.) ed a proporne, ove nulla osti, la relativa autorizzazione.
Attività di analisi cliniche, biologiche e batteriologiche delle acque reflue e degli impianti di depurazione. Istruttoria e rilascio autorizzazioni reflui non conferibili nella rete fognaria per le attività produttive, artigianali, industriali (cantine, frantoi, distillerie, etc.).