Linee funzionali Area 1 - Promozione Turistica – Pubblica Istruzione e Spettacoli - (Dir.3)

Ultima modifica 16 gennaio 2019

UFFICIO PROMOZIONE TURISTICA
Promozione turistica del territorio (dai beni monumentali ed artistici, ai prodotti tipici dell’artigianato e dell’agricoltura); Organizzazione di educational tour di stampa specializzata o di tour operator;
Partecipazione a Fiere o eventi promozionali ed esteri; Produzione di materiale promozionale; Gestione sportello turistico; Iniziative tese a favorire la formazione di personale specializzato nel campo delle attività turistiche. Servizio vigilanza e salvataggio bagnanti lungo il litorale di Alcamo Marina sia in acqua che nella terra ferma (L.R. 01/09/98 N° 17).
UFFICIO ISTRUZIONE
Pubblica Istruzione

Si provvede a fornire alla scuola l’insieme di tutti quei servizi diretti a favorire l’accesso, la permanenza e il rendimento scolastico.
Scuole Materne Elementari e Medie
Si provvede per le spese di gestione e di funzionamento: fornitura manutenzione, arredamento, riscaldamento ed illuminazione dei locali scolastici ivi compresi gli uffici di direzione; la fornitura di audiovisivi e materiale didattico e richieste dei contributi allo Stato.
Assistenza Scolastica
Si provvede a: -Trasporto gratuito alunni (a mezzo pullman scuolabus o trasporto alunni costretti a recarsi in altri comuni per la frequenza di scuole non presenti sul territorio - Buoni Libro da erogare alle Scuole medie - Servizio di mensa scolastica - assistenza economica e sanitaria - raccolta dati relativi alla popolazione scolastica - erogazione di servizi per gli studenti Universitari e per l’utenza in genere.
Segreteria Remota dell’università degli Studi di Palermo
Immatricolazione, iscrizione, trasferimenti. Rilascio certificazioni, piano di studi, rilascio diploma di laurea, di specializzazione e di abilitazione, consegna libretti universitari e, orientamento scolastico e professionale, erogazione di ogni servizio utile agli studenti universitari ed all’utenza in genere.
UFFICIO SPETTACOLI
Organizzazione di eventi, manifestazioni, incontri rivolti alla cittadinanza, avuto riguardo al coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio e non.
Organizzazione di programmi artistici, ricreativi quali sagre, concerti spettacoli, festival, festeggiamenti in onore della Patrona della Città “Maria SS. dei Miracoli