Linee Funzionali - Area 2 - Servizi Demografici (Dir.7)

Ultima modifica 17 aprile 2019

UFFICIO STATO CIVILE
Atti di Nascita

Iscrizione nati nel Comune. Trascrizione nati fuori Comune. Trascrizione nascite estere con relative ricerche anagrafiche e adempimenti vari.  Attribuzione codice fiscale.
Pubblicazioni di Matrimonio
Pubblicazioni nel Comune – fuori Comune.  Controllo dei documenti e relativi adempimenti.
Atti di Matrimonio
Matrimoni civili. Matrimoni religiosi celebrati nel Comune e fuori Comune. Matrimoni esteri e Matrimoni con delega. Unioni civili. Relative ricerche anagrafiche e adempimenti vari.
Divorzi e Separazioni di Beni
Trascrizioni delle sentenze e conseguenti adempimenti. Divorzi in Comune.
Atti di Morte
Iscrizione atti di morte. Trascrizione atti di morte fuori Comune. Atti di morte esteri.
D.A.T.
Modalità operative di ricevimento e registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento.
Corrispondenza
Evasione delle richieste di privati, Enti pubblici, Consolati ed Ambasciate.
Certificazioni di Stato Civile
Rilascio atti in copia integrale. Rilascio certificati ed estratti di Stato Civile. Libretti famiglia e capacità matrimoniali.
Variazioni
Variazione di atti su comunicazione delle autorità giudiziarie competenti.  Annotazione nei registri di Stato Civile (Note di matrimoni, morti, divorzi, cittadinanza, interdizioni, rettifiche, adozioni, riconoscimenti, disconoscimenti).
Adozioni e Riconoscimenti
Iscrizione dei decreti di adozione con relativa trascrizione a richiesta dell’interessato dell’atto di nascita e adempimenti consequenziali. Riconoscimenti pre e post nascita.
Cittadinanza
Iscrizione atto di acquisto della cittadinanza e relativa trascrizione. Perdita della cittadinanza.
Riacquisto acquisizione delle cittadinanze straniere.
UFFICIO ANAGRAFE – STATISTICA – CENSIMENTI
Registro della Popolazione
Tenuta ed aggiornamento costante dell’archivio anagrafico della popolazione residente e temporaneamente presente nel territorio,  in base alle risultanze dei registri di Stato Civile (nascite, matrimoni e morti) e dei dati concernenti il movimento della popolazione.
Certificazioni Anagrafiche
Rilascio certificato di residenza, famiglia, nascita, matrimonio dalle risultanze anagrafiche. Rilascio certificati storici di residenza e famiglia.
Variazioni di residenza
Accettazione dichiarazione d’immigrazione ed  adempimenti consequenziali. Accertamento a mezzo vigilanza amministrativa. Ricezione del modello A.P.R./4 del comune interessato al flusso migratorio ed adempimenti connessi.
Cambio di Abitazione in Comune
Istruttoria della richiesta, ed accertamento a mezzo vigilanza amministrativa, atti connessi e consequenziali.
A.I.R.E.
Tenuta ed aggiornamento dell’archivio anagrafico degli italiani residenti all’estero.
Autentica
Autenticazione di copia di atti, documenti e di firme ai sensi della Legge n°15 del 4/1/1968 e successive modifiche ed integrazioni. Servizio di autentica firma a domicilio.
Corrispondenza
Evasione delle richieste di privati, Enti pubblici, Consolati ed Ambasciate.
Servizio Statistico
Rilevazione, elaborazione, diffusione archiviazione dei dati statistici che interessano l’Amministrazione di appartenenza nell’ambito del programma statistico nazionale; Promozione e sviluppo informatico ai fini statistici degli archivi gestionali e delle raccolte di dati amministrativi; Controllo di coerenza, validazione e analisi statistica dei dati. Ricerca e produzione di statistiche, con particolare riguardo all’impiego dell’informatizzazione amministrativa, finalizzate all’attività istituzionale e dei Servizi Demografici.
Toponomastica
Aggiornamento del piano topografico, denominazione delle aree di circolazione, numerazione civica interna ed esterna, compilazione ed aggiornamento dello stradario comunale, comunicazione a vari Enti di pertinenza.
Censimento
Assicura le operazioni censuarie secondo il calendario e con le modalità stabilite dall’ISTAT, assicurando l’adempimento continuo delle attività previste in materia di censimento permanente della popolazione.
Carte d’identità
Accettazione istanze e predisposizione atti per il rilascio della Carta d’identità elettronica e cartacea.
Adempimenti connessi.
Attestati d’identità
Compilazione e rilasci attestati d’identità.
UFFICIO ELETTORALE E LEVA
Tenuta delle Liste Elettorali Generali e Sezionali
Variazioni per immigrazioni, emigrazione ed altri eventi delle liste elettorali a seguito di revisioni dinamiche straordinarie e semestrali. Aggiornamento dell’archivio informatizzato.
Albi
Tenuta ed aggiornamento dell’ Albo scrutatori e Presidenti di seggio.
Commissione
Attività di supporto alla Commissione elettorale Comunale e alla Commissione Elettorale Circondariale.
Consultazioni Elettorali
Adempimenti ed interventi straordinari in occasioni di consultazioni elettorali e referendarie.
Certificazioni
Rilascio di certificazioni di godimento dei diritti politici e di iscrizione nelle liste elettorali.
Formazione Liste di Leva

Compilazione ed aggiornamento lista di leva. Ricerca anagrafica e di Stato Civile. Invio Lista Distretto Militare.
GIUDICI POPOLARI
Aggiornamento biennale dell’albo dei giudici popolari: iscrizioni, cancellazioni, variazioni domiciliari, stesura verbali, corrispondenza con il Tribunale di Trapani.